La colazione degli italiani può essere standard e speciale: io ho scelto questa seconda opzione e per questo preparo una ciambella strepitosa con le clementine
Caffè o latte, spremuta e una fetta di torta. In molte case italiane la giornata comincia così, con una colazione energetica e buona.
C’è un modo per evitare almeno un passaggio. Quello di preparare la ciambella soffice ai mandarini, una torta buonissima e morbidissima che resta così per giorni. Io la faccio non le clementine e c’è un motivo.
Perché scegliere le clementine per preparare la ciambella soffice ai mandarini? Vero, sono tutti buono e in particolare quelli che coltiviamo in Italia. Però le clementine sono speciali per il loro equilibrio tra parte dolce e parte aspra. Ma c’è anche un vantaggio in più: rispetto alle altre qualità di mandarini contengono pochissimi semi e hanno la stessa carica di vitamine e minerali.
Ingredienti:
240 g farina 00
160 g fecola di patate
4 uova grandi
180 ml succo delle clementine
140 ml olio di semi di mais
1 fialetta di aroma vaniglia
140 g zucchero semolato
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
La partenza è quella classica delle torte fatte in casa. Apriamo le uova intere, le versiamo in una ciotola e le montiamo insieme allo zucchero utilizzando le fruste elettriche a velocità media. Ricordiamoci di aggiungere subito anche un pizzico di sale. Ci aiuterà ad ottenere un composto spumoso e gonfio.
Continuando a montare, aggiungiamo anche l’olio di semi e la fialetta di aroma alla vaniglia. Quando sono state inglobate, è il momento di aggiungere il succo delle clementine: le spremiamo, lo filtriamo con un colino a maglie strette e lo mettiamo dentro. Volendo, puoi dare più profumo grattugiando la scorza di due clementine.
Setacciamo la farina insieme alla fecola e le uniamo al composto. Poi facciamo lo stesso con il lievito in polvere e continuiamo a mescolare per una base bella morbida e saporita.
Appena l’impasto è pronto, preriscaldiamo il forno a 170°. Prendiamo uno stampo per ciambella da 22 o 24 cm e lo ungiamo bene sul fondo e sulle pareti. Poi versiamo tutto l’impasto della torta, distribuendolo in maniera uniforme.
Infiliamo lo stampo nel ripiano centrale del forno e cuociamo la torta sempre a 170°. Indicativamente per 45 minuti, ma potrebbero servirne 50: basterà fare il solito controllo con lo stecchino prima di sfornare.
Lasciamo raffreddare la ciambella nello stampo, la sformiamo e la appoggiamo sul piatto di servizio. Lo zucchero a velo è un surplus ma ci sta, io la preferisco al naturale.
Con due melanzane e una manciata di ricotta porto in tavola un primo che spacca.…
Sofficissimo come una nuvola, la colazione per i campioni e campionesse che vogliono restare leggeri.…
Che cos'è la spermidina e perché mai e poi mai dovresti farne a meno, nonostante…
Ultimi scampoli di stagione, prendo una banana e un po’ di gelato che ho in…
Dopo l'estate avevo i capelli opachi e sfibrati, ne perdevo tantissimi poi la mia nonna…
In vista della cena, ho deciso di riproporre in tavola un piatto che preparava sempre…