Da molto tempo a questa parte ho deciso di preparare io stessa i dolci per la merenda e la colazione, e con l’arrivo dell’autunno, le arance sono diventate protagoniste sulla mia tavola. Ho pensato a questi biscottini, che ogni volta finiscono in un lampo.
Preparare i biscotti è diventato per me un modo per rilassarmi dopo una lunga giornata di lavoro, ma anche un’opportunità per prendermi cura dei miei cari, preparando per loro una merenda gustosa che soddisfi i loro gusti.
Non a caso, con le due arance che erano rimaste dalla settimana scorsa nella cesta della frutta, ho deciso di preparare un dolce incredibile: dei biscottini perfetti per l’inzuppo, ideali per la colazione e perfetti anche per la merenda.
Ricetta dei biscottini deliziosi: bastano solo due arance
Con l’arrivo dell’inverno, questi biscotti sono diventati i protagonisti della mia casa. Si tratta di una ricetta semplice e veloce che mi permette di preparare un dolce davvero incredibile. Inoltre, c’è un dettaglio molto importante da tenere in mente: con questi biscotti non si può mai sbagliare… finiranno in un baleno, e nel vassoio non rimarranno nemmeno le briciole! Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per preparare i nostri biscotti:
550 g di farina,
200 g di burro,
200 g di zucchero,
La scorza di due arance e 100 ml del loro succo filtrato,
2 uova,
2 cucchiaini di estratto di vaniglia,
1 cucchiaino generoso di lievito per dolci.
Prepariamo insieme i biscotti all’arancia
Cominciamo subito prendendo una ciotola, dove metteremo la scorza delle due arance grattugiate, il burro ammorbidito a pezzi, il succo d’arancia e poi iniziamo a lavorare con le fruste elettriche. Mescoliamo fino a ottenere un composto cremoso, dopodiché aggiungiamo le uova e l’estratto di vaniglia. Successivamente, uniamo la farina e iniziamo a impastare fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Lasciamo riposare l’impasto in frigo per circa due ore e, una volta pronto, passiamo alla preparazione dei biscotti. Prendiamo piccole porzioni di impasto e formiamo delle palline, poi le passiamo nello zucchero a velo. Infine, disponiamole su una teglia rivestita con carta forno e cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti.
LEGGI ANCHE -> Deliziose scorzette zuccherose, il dessert che preparo tutti gli anni a Natale
Quando i biscottini sono pronti, lasciali raffreddare completamente prima di gustarli. Conservali in un contenitore con chiusura ermetica, lontano da fonti di calore e luce, e resteranno morbidi per circa sette giorni.
LEGGI ANCHE -> Cavatelli fatti in casa con 2 ingredienti, aggiungo questi al menù di natale, qualunque sia il sugo sono perfetti!
LEGGI ANCHE -> Non buttare via le scorze d’arancia, adesso che arriva natale puoi confezionare un perfetto regalo!