Sembra uscita dalla migliore pasticceria inceve la faccio con le mie mani e senza fatica, ho usato le fragole del mio giardino per una golosa crostata dalla consistenza soffice, la torta dei sogni che devi provare subito!
Oggi ricetta da sogno, preparo con le fragole del mio giardino, una crostata soffice e golosa che sembra appena uscita dalla migliore pasticceria! La base morbida e la crema di fragole fresche rendono questa torta dei sogni irresistibile.
Questa ricetta è speciale perché utilizza ingredienti freschi e genuini, come le fragole appena colte dal mio giardino. La particolarità sta pure nella base che a differenza delle solite crostate con base friabile, questa sarà morbida e profumatissima. Per rendere ancora più golosa questa crostata, puoi aggiungere una spolverata di zucchero a velo sulla superficie appena sfornata oppure servirla con un dolce gelato alla fragola come accompagnamento. Puoi anche arricchire la crema di fragole con una punta di vaniglia o un pizzico di cannella per un tocco in più di sapore, ma puoi davvero provare qualunque tipo di sapori e profumi preferisci.
Crostata morbida di fragole
Ti invito a provare questa torta dei sogni con fragole, una vera delizia per il palato e per gli occhi. Prepararla sarà un gioco da ragazzi fidati, basta seguire la procedura passo passo e il risultato che otterrai sembrerà uscita da una delle più rinomate pasticcerie. Allaccia il grebile e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti per la crostata morbida
225 g di farina 00
3 uova
150 ml di latte
100 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci in polvere
300 g di fragole
90 g di zucchero
1/2 limone di cui il succo
100 g di fragole per decorare
50 ml di acqua
50 g di zucchero
Come si prepara la crostata alle fragole morbida
In una ciotola, monta le uova con un frullino fino a renderle chiare e spumose, unisci poi latte e olio continuando a mescolare. Setaccia lievito e farina poi un cucchiaio per volta e continuando a mescolare integra la polvere al composto fino a ottenere un impasto omogeneo. Versa il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti.
Leggi anche: Con un barattolo di amarene Fabbri e la mia super frolla faccio la crostata amalfitana da paura
Nel frattempo, prepara la crema di fragole: frulla le fragole con lo zucchero e il succo di limone fino a ottenere una consistenza liscia. Versa la crema ottenuta sulla base di pasta morbida una volta sfornata e distribuiscila uniformemente. Metti in frigo la crostata. Intanto prepara la decorazione: in un pentolino, fai sciogliere lo zucchero nell’acqua e porta a ebollizione, mescolando fino ad ottenere uno sciroppo ma fai attenzione a non lasciarlo scurire.
Leggi anche: Ospiti improvvisi? Risolvi con la crostata alla frutta, non serve la pasta frolla, ti bastano pochi ingredienti
A fiamma spenta, aggiungi le fragole tagliate a pezzetti o intere e mescola delicatamente per ricoprirle del tutto. Versa le fragole sciroppate sulla salsa di fragole precedentemente preparata e riportala in frigorifero così da servirla fresca e piacevole durante un dopo cena con gli amici o un pomeriggio goloso, farai un figurone. Buon appetito!