Quando non sai cosa preparare per cena, apri il frigorifero e se hai una confezione di uova hai la soluzione: tira fuori quegli spinaci dal freezer e vedi che ti faccio fare!
Tutti abbiamo una confezione di uova e delle verdure surgelate, ma molti trascurano il fatto che potrebbero essere a soluzione perfetta per fare felice tutta la famiglia.
E se pensi che vedendo gli spinaci possano storcere il naso, ti sbagli di grosso: ti assicuro che non sentirai capricci, proprio come é successo a casa mia.
Quando le ho portate in tavola i miei figli all’inizio si sono guardati tra loro, ma appena le hanno assaggiate sono impazziti. Nella loro semplicità, queste frittatine sono veramente saporite, si realizzano in pochissimo tempo e sono deliziose. Le puoi arricchire anche con pezzetti di salumi o formaggi che ti avanzano in frigorifero, ma già così sono perfette!
Potrebbe piacerti anche: Ti avanza ancora della zucca da Halloween? Allora dei provare subito questa ricetta
Ingredienti
300 gr di spinaci
4 uova
100 gr di pecorino romano grattugiato
Una cipollotto
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Pangrattato q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando gli spinaci: se utilizzate quelli freschi, lavateli bene sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra. In una pentola portate ad ebollizione dell’acqua salata e sbollentate gli spinaci per un paio di minuti, fino a quando saranno appassiti: scolateli e lasciateli raffreddare completamente, poi trasferiteli su un canovaccio pulito e strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso.
Prendete una padellina, scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva a fuoco medio ed aggiungete il cipollotto tritato finemente: fatelo rosolare fino a quando diventa trasparente, quindi unite gli spinaci e mescolate bene facendo insaporire per qualche minuto. Aggiungere un pizzico di sale e pepe a piacere, quindi spegnete e lasciate raffreddare completamente. A questo punto rompete le uova in una ciotola capiente e sbattetele con una forchetta fino a renderle spumose, poi unite il pecorino romano grattugiato e mescolate bene.
Incorporate gli spinaci dopo averli sminuzzati finemente amalgamando fino ad ottenere un composto omogeneo: regolate di sale e pepe secondo i vostri gusti e se vi piace, unite un cucchiaino di pangrattato per una maggiore croccantezza. Scaldate un po’ di olio extra vergine d’oliva in una padellina ed accendete a fuoco dolce. Prendete un mestolo di composto di spinaci e uova e versatelo. facendo cuocere la frittatina circa 3-4 minuti per lato, finché sarà dorata e cotta all’interno. Quando le frittatine saranno pronte servitele subito, calde e saporite!
Costa meno di quello che paghi un dolce stellato, ma poi vuoi mettere la soddisfazione…
Muffin pure a Natale: non c'è niente da fare, come sempre piacciono a tutti e…
Reso noto un richiamo alimentare importante che riguarda una situazione di potenziale rischio per i…
Il tema portante delle prossime settimane, inevitabilmente, sarà il Natale... quindi, ti consiglio già di…
Un occhio alla natura, un altro alla linea e un terzo al portafoglio: il pranzo…
Adesso è arrivato il momento di mettere a tacere le credenze popolari: i fagioli non…