Stasera avevo poche idee per cena fin quando non ho ricordato che in frigorifero avevo conservato un po’ di lenticchie avanzate dal giorno prima, quindi ho ben pensato di realizzare questa ricetta con la quale ho fatto felice tutta la famiglia.
Servire la cena in casa diventa sempre un grande dilemma soprattutto nel momento in cui abbiamo poche idee su cosa servire in tavola, ma gli avanzi a volte possono diventare una grandissima risorsa oltre che una fonte di ispirazione non indifferente.
La ricetta che ti sto per suggerire è la stessa che è in diverso occasioni mi ha permesso di servire in tavola un piatto davvero sfizioso, grazie al quale ha sorpreso persino i miei bambini i quali hanno mangiato le lenticchie senza nemmeno rendersene conto.
In vista della cena, dunque, mi sono reinventata con questo piatto assolutamente incredibile ma buonissimo da mangiare con un contorno di verdure leggero. Si tratta di un piatto che puoi preparare davvero facilmente con pochi ingredienti che sicuramente hai già in casa, ma al tempo stesso fai mangiare un po’ di verdure in più ai tuoi bambini, il che non basta mai. La ricetta che dobbiamo seguire prevede questi ingredienti:
400 g di lenticchie cotte,
Tre patate,
Due cucchiai di farina,
Due cucchiai di parmigiano,
Un cucchiaio di pangrattato,
Un uovo,
Sale,
Pepe.
Cominciamo prendendo le lenticchie le quali devono essere liberate completamente dal brodo di conservazione, successivamente frullale con un mixer per poi aggiungere prima la farina, poi il pangrattato e anche il parmigiano, per poi trasferire il tutto in frigorifero per il tempo necessario. Successivamente, facciamo cucinare le patate per almeno almeno 40 minuti finché non saranno completamente lessate, le quali vanno schiacciate e aggiunte al composto che abbiamo preparato in precedenza.
Continuiamo a lavorare l’impasto aggiungendo anche l’uovo, un pizzico di sale e un po’ di pepe, così da ottenere un impasto omogeneo e compatto. Nel caso in cui ti rendessi conto che l’impasto è troppo duro puoi aggiungere un altro uovo e mezzo bicchiere di latte, così da renderlo più morbido e malleabile.
LEGGI ANCHE -> Cuddura siciliana cu l’ova per Pasqua, il dolce della tradizione che non può mancare
Adesso, non ti resta che realizzare le polpette che puoi far cucinare in friggitrice ad aria 200 gradi per 20 minuti, oppure in forno a 180 gradi per 15 minuti e infine fritte in olio bollente fino a doratura… servi le polpette in tavola tavola accompagnate con un buon contorno di verdure e il gioco è fatto. La tua cena con gli amanti del giorno prima e presto servita.
LEGGI ANCHE -> La frittata di patate incanta persino Benedetta Parodi: ecco la sua ricetta
LEGGI ANCHE -> A Pasqua volevo qualcosa di diverso, quindi ho deciso che servirò questa torta alla ricotta
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…