Nel caso in cui ti siano avanzate delle lenticchie da Capodanno sappi che non andranno sprecate per nulla, soprattutto se realizzi questa mia ricettina super deliziosa.
Partiamo dal presupposto che in cucina non si butta mai via nulla è un po’ come in macelleria, non si spreca nulla con la carne stanca, si preparano i preparati, gli spezzati già conditi, le fettine panate pronte. Insomma, la lavorano con tanti ingredienti che ne modificano l’aspetto, ma la rendono molto appetibile e buona e sopratutto si conserva più a lungo, dove sta il sale, si mantiene tutto di più.
E per le lenticchie è uguale non si rovinano, posso stare qualche giorno e se addizionate a qualche altro ingrediente, potete realizzare ricette fantastiche: polpette, minestre, timballi, vellutate, salsine e oggi io per voi ho realizzato un risottino spaziale, che vi farà fare un super figura.
La cosa più interessante che non spendete nemmeno un euro, non va aggiunto nulla, oltre alle lenticchie e il riso, niente neanche il parmigiano, o meglio se ce lo volete potete metterlo ma non lo richiede. La cosa sbalorditiva è una ricetta che non fa ingrassare, le lenticchie sono solo proteine vegetali, il riso contiene pochissime calorie ed è altamente digeribile, quindi è perfetto per concludere gli ultimi pasti delle feste.
Ti svelo come preparare questo risottino delizioso
Veniamo a noi adesso però, cosa occorre per preparalo? Un tegame grande, del poco brodo alle volte, ma anche no, potete fare la cottura del riso in acqua salata e basta per fare ancora prima, ma se lo volete farlo poco più saporito potete cuocere il riso in un brodo vegetale leggero( carote, sedano cipolla, e sale), ma ripeto questo è solo facoltativo.
Cuocete il riso scolatelo in un tegame con un filino di olio unite le lenticchie e lasciatelo mantecare insieme alle lenticchie unendo un goccino di acqua di cottura, mescolate fino al completo del liquido e servite il vostro risotto con le lenticchie pronto in solo 10 minuti.
LEGGI ANCHE -> Prendi due uova e una patata, ti combino un pranzo con i fiocchi
La lenticchia dovrà essere chiaramente quella avanzata del cotechino che è molto saporita di per se e non ha bisogno di altri ingredienti, se invece pensate di cuocere le lenticchie al volo, non dimenticatevi di utilizzare un insaporitore come un dado da aggiungere nella cottura, non potete pensare di fare una risotto con solo delle lenticchie lessate, non saprebbe di molto.
LEGGI ANCHE -> Biscottini deliziosi, andranno a ruba anche oggi
LEGGI ANCHE -> Con il panettone e del cioccolato in scaglie prepari il dessert più ambito del primo dell’anno, andrà a ruba