Cucinare le lenticchie solo due o tre volte l’anno è un grande spreco: ecco come te le trasformo un un secondi sfizioso e veloce le polpette
Quando la nostra cultura alimentare ne scopre anche altre, nascono sempre piatti eccellenti. Perché cucinare le lenticchie solo a Capodanno, quando puoi usarle ogni settimana per preparare piatti di sostanza?
Come queste polpette croccanti, dal sapore orientali e facilissime. Un piatto vegetariano che piace a tutti.
Polpettine croccanti con le lenticchie per tutti, c’è anche la versione senza glutine
Tutti possono mangiare le polpettine croccanti con le lenticchie. Se ci sono intolleranti, basta prepararle con il cous cous senza glutine, a base di mais e riso, oppure riso e ceci, che si trova non solo nei negozi specializzati.
Ingredienti (per 30 polpette):
200 g lenticchie rosse decorticate secche
200 g cous cous
450 ml acqua fredda
2 cipolle rosse
3 spicchi di aglio
5 cucchiai concentrato di pomodoro
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di paprika dolce
2 rametti di maggiorana fresca
sale fino q.b.
1 cucchiaino di sale grosso
pepe nero q.b.
Preparazione: passo passo polpette di legumi
Dopo aver pesato le lenticchie rosse, le passiamo velocemente sotto un getto di acqua corrente e le passiamo nel colino. Poi le versiamo in un tegame insieme all’acqua. Accendiamo a fiamma media e quando arriva al bollore insaporiamo con il cucchiaino di sale grosso.
Da quel momento cuociamo 10 minuti abbassando la fiamma e poi mettiamo il coperchio andando avanti altri 10 minuti. A quel punto l’acqua dovrebbe essere stata assorbito quasi del tutto. Spegniamo e lasciamo sul fuoco.
Prendiamo il cous cous, lo versiamo nel tegame e con il calore che si espande, dopo aver mescolato, vedremo che si sgrana completamente. Lasciamo riposare tutto insieme sempre con il coperchio per circa 25 minuti lontano dal fuoco e la base delle nostre polpette è pronta.
A parte peliamo e tritiamo finemente una cipolla rossa insieme a due spicchi d’aglio. Li mettiamo a soffriggere in un padellino insieme a 2 cucchiai di olio extravergine per 4-5 minuti. Poi insaporiamo con un pizzico di sale fino e il concentrato di pomodoro. Andiamo avanti altri 10 minuti e completiamo con altri 2 cucchiai di olio extravergine, oltre ad un paio di pizzichi di pepe.
Spegniamo e versiamo questo composto nel tegame con lenticchie e cous cous. Mescoliamo bene, insaporiamo con le foglie tritate di maggiorana e terminiamo con un filo di olio e la paprika dolce per dare il tocco finale. Un’ultima mescolata sempre con un cucchiaio e le polpette di lenticchie sono pronte.
Leggi anche: Non friggo più le polpette, le preparo così si sciolgono in bocca, mangi e non ingrassi
Ora dobbiamo solo inumidirci le mani e formarle, della grandezza e della forma che più ci piace. Quando sono tutte pronte le mettiamo su un vassoio, copriamo con la pellicola alimentare e le facciamo riposare in frigo per 25 minuti in modo da farle compattare.
Infine scegliamo come cuocerle. In padella, con poco olio di semi, rigirandole un paio di volte con un mestolo forato o una pinza: bastano 5-6 minuti, tanto gli ingredienti principali sono già cotti. Oppure in forno, su una leccarda coperta con carta forno. Le spennelliamo con un filo di olio e le cuociamo 15 minuti a 180° nel ripiano centrale.
Sono ottime sia calde che tiepide, da sole oppure accompagnate con una salsa allo yogurt magro.