Deliziose soffici dentro e croccanti fuori: con la mia ricetta delle mie piadine allo yogurt, scopri come preparare una cenetta sfiziosa per una cenetta tra amici che puoi farcire come vuoi!
Le piadine allo yogurt sono una scelta perfetta, deliziosa e leggera per una cenetta tra amici. Queste piadine sono soffici all’interno e croccanti all’esterno, grazie al loro impasto arricchito con lo yogurt bianco. Potrai farcire le tue piadine con quello che più ti piace, creando così la cena personalizzata per i tuoi ospiti.
Usando dello yogurt nell’impasto, potrai dara alle piadine un sapore delicato e una consistenza morbida, che puoi anche arricchire con spezie e sapori a scelta. Per quanto riguarda il ripieno, puoi davvero creare quello che vuoi, usando cetrioli croccanti, olive taggiasche aromatiche, petto di pollo panato e pomodori succulenti ad esempio crei la combinazione perfetta di sapori, una di quelle che faccio sempre e ha sempre successo. Puoi davvero sbizzarrirti però, con le tue aggiunte preferite, come salse, formaggi o verdure fresche, per creare una piadina davvero unica.
Piadine allo yogurt
Insomma, se vuoi preparare una cena sbrigativa e buonissima, prepara le mie piadine allo yogurt e fidati saranno l’alternativa leggera e gustosa alle classiche piadine. Grazie allo yogurt nell’impasto, queste piadine risultano soffici e avvolgenti, con una soeciale croccantezza esterna. In più, la possibilità di farcire le piadine a piacere è davvero infinita, così che puoi creare le combinazioni uniche e adatte a tutti i gusti. Cosa ne dici le poviamo subito? Allora allaccia il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 5-6 minuti
Ingredienti
500 g di farina 00
300 g di yogurt bianco
80 ml di acqua
30 g di olio di oliva
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate (16 g)
Per il ripieno
2 cetrioli
120 g di olive taggiasche
500 g di petto di pollo
350 g di pomodori grandi
olio extravergine di oliva
100 g di lattuga
sale q.b.
pepe q.b.
Per la panatura del petto di pollo
3 uova
pangrattato q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
100 g di parmigiano
olio di semi di girasole
Come si preparano le piadine allo yogurt
In una ciotola grande, mescola la farina, lo yogurt bianco, l’acqua, l’olio di oliva e il lievito istantaneo per torte salate. Impasta fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Lascia riposare per circa 30 minuti coperto con un canovaccio. Nel frattempo, prepara il ripieno. Taglia i cetrioli a rondelle sottili, le olive a pezzetti e i pomodori a fette. Trita finemente la lattuga.
Leggi anche: Pizza di piadina integrale con salmone avocado e funghi, leggerezza e bontà in un mix perfetto!
Prepara la panatura del petto di pollo. In una ciotola, sbatti le uova con sale, pepe e parmigiano grattugiato. Passa il petto di pollo nella panatura, quindi nella miscela di uova e nuovamente nel pangrattato. In una padella antiaderente, scalda un pò di olio di semi di girasole e cuoci il petto di pollo panato fino a doratura su entrambi i lati. Una volta cotto, taglialo a fettine sottili.
Leggi anche:Â Sofficini veloci di piadine: Un pranzetto sbrigativo dal ripieno fresco e gustoso
Dividi l’impasto delle piadine in piccole palline e stendile con un mattarello su una superficie infarinata, ottenendo delle piadine sottili. Scalda una padella antiaderente a fuoco medio e cuoci le piadine una alla volta per circa 2-3 minuti per lato, finché non si formano bolle d’aria e le piadine sono leggermente dorate. Farcisci le piadine con cetrioli, olive, pomodori, lattuga e fettine di petto di pollo panato. Condisci con olio extravergine d’oliva, sale e pepe a piacere. Piega le piadine a tuo piacimento o semplicemente a metà e servile calde e le tue piadine allo yogurt sono finalmente pronte per essere gustate! Buon appetito!