Se anche tu come tanti domani torni a lavorare, non perdere tempo: prendi un pugno di noci avanzate dal pranzo di Natale e prepariamo insieme questo condimento favoloso!
Niente fatica e niente giro dei supermercati per fare la spesa, al pranzo di domani ci pensiamo adesso ed in pochissimo tempo avrai già pronto tutto.
Riprendere a lavorare dopo le prime festività natalizie é sempre difficile, ma puoi facilitarti la giornata rendendo tutto più veloce: dovrai soltanto mettere su l’acqua per la pasta e sederti a mangiare.
In tavola a Natale non può mancare la frutta secca, tutti la gradiscono, ma é anche vero che spesso ne resta così tanta che proprio non si sa che farsene ed é per questo che ti rivelo subito un modo semplice, ma molto buono di riciclarne un po’. Scegliamo oggi le noci che con il loro gusto caratteristico sono sempre tra le migliori per condire un piatto di pasta perché danno carattere alla ricetta e bastano da sole a rendere speciale un piatto. Niente gorgonzola però o panna, a renderlo cremoso sarà un trucchetto facile facile: il risultato é leggero e saporito, ci sta bene qualsiasi formato di pasta, ma se vuoi fare bella figura ci puoi condire delle tagliatelle così se hai ospiti a pranzo li stupisci con un primo che sembra difficilissimo ed elaborato ed invece costa solo 10 minuti di tempo!
Potrebbe piacerti anche: I cinque primi di pesce che renderanno il tuo veglione unico: prepararli sarà un piacere
Ingredienti
250 gr di gherigli di noci
60 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Uno scalogno piccolo
80 gr di burro
Acqua q.b.
Sale q.b.
Per realizzare questo condimento, iniziate versando in un mixer i gherigli di noci e lo scalogno: azionate a più riprese in modo da realizzare un composto uniforme. Fatto ciò versate in un pentolino ed aggiungete il burro ed il parmigiano reggiano grattugiato: accendete a fuoco dolce e fate cuocere il tutto per circa 5/6 minuti mescolando spesso. Aggiungete un pizzico di sale ed amalgamate velocemente, poi iniziate ad aggiungere poca acqua alla volta in modo da ottenere una consistenza cremosa. Regolatevi secondo il vostro gusto, se la desiderate più vellutata o più rustica. A questo punto potete utilizzarla subito oppure farla raffreddare completamente e conservarla in un barattolino di vetro a chiusura ermetica fino al giorno seguente. In ogni caso non é possibile tenerla in frigorifero per più di due giorni al massimo, ma in linea di massima andrebbe consumata nel giro di poche ore. Essendo così semplice però, si può veramente fare in un attimo, il tempo di cottura della pasta ed é fatta: se scegliete di realizzarla contemporaneamente alla preparazione della pasta, potete usare l’acqua di cottura per diluirla e renderla cremosa, risparmiando ulteriormente. Assaggiatela e vedrete che bontà!
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…