Avevo delle patate lesse e mozzarella ho fatto i crocchè, non voglio più avanzi in frigo!
Pronti per questa ricetta gustosa, sfiziosa e senza dover spendere un euro? I crocchè li adorano tutti, un finger food da urlo, buoni da servire come antipasto.

Una ricetta flash, che mi è venuto in mente, non volevo fare il purè con le patate avanzate, allora ho pensato di preparare un classico della cucina tradizionale napoletana. Segui la ricetta e vedrai che in meno di 5 minuti prepari l’impasto e poi dovrai solo dedicarti alla frittura.
Crocchè di patate con gli avanzi che avevo in frigo, ho fatto un figurone
La mia ricetta ti salverà in calcio d’angolo, zero sbatti e senza dover stare troppo tempo in cucina risolvi con il finger food. Quando ti avanzano le patate cotte, non fare il purè, ecco la ricetta perfetta.
Ingredienti per 6 persone
- 500 g di patate cotte
- 2 uova
- 80 g di Parmigiano reggiano grattugiato
- mozzarella avanzata
- pan grattato q.b.
- pepe nero q.b.
- un pizzico di sale fino
- olio di semi di arachide per friggere q.b.
Procedimento dei crocchè di patate con avanzi
Per la preparazione di questi crocchè, mettiamo in una ciotola le patate schiacciate con una forchetta o uno schiacciapatate, realizziamo una purea.

Uniamo le uova, sale, pepe nero, parmigiano reggiano grattugiato, mescoliamo per bene il tutto, così da amalgamare gli ingredienti.
Aggiungiamo l’acqua e continuiamo a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e sodo, possiamo formare i crocchè, devono essere di ugual dimensione.
Al centro mettiamo la mozzarella e richiudiamo per bene, mettiamo man mano i crocchè su un piatto con carta forno.
Leggi anche: I finocchi conditi così se li mangiano tutti, nessuno se li aspetta a Pasqua sorprendi anche i palati più difficili
Versiamo abbondante olio di semi in una padella, riscaldiamo e facciamo raggiungere la temperatura di circa 175°C se non hai il termometro da cucina ecco come procedere!
Leggi anche: Questo plumcake ha reso speciale la colazione di tutta la mia famiglia, forse ho capito cosa ha colpito tutti
Passiamo i crocchè nel pan grattato, che deve aderire per bene su tutta la superfice. Friggiamo pochi crocchè alla volta coì l’olio non si raffredderà.
Poi togliamo man mano i crocchè e trasferiamo su un piatto con carta assorbente , così assorbirà l’olio in eccesso. Appena finito di friggere i crocché li serviamo su un piatto da portate e gustiamo.
Buon Appetito!
