Le patate sono protagoniste di tantissimi piatti, ovunque si mettano danno sempre un tocco in più, ma ti assicuro che così non le hai mai mangiate: abbinate a questo ingrediente di stagione, creano un piatto unico veramente favoloso!
La ricetta che ti propongo oggi è incredibile, ha tutte le caratteristiche per finire tra le tue preferite.
Con la sua enorme bontà ed anche la semplicità con cui si prepara, può essere l’asso nella manica per stupire i tuoi commensali anche quando hai occasioni particolari da celebrare. Quello che ti rivelerò tra poco, ti sarà veramente di grande aiuto.
Qualunque sia l’occasione questa ricetta ti garantirà un grande successo: ed è anche facilissima da realizzare
Quando si deve cucinare la cena c’è sempre un grande interrogativo riguardo quello che si deve portare in tavola per accontentare tutti ed anche per cambiare un po’ rispetto ai soliti piatti sbrigativi che si fanno in particolare nel corso della settimana. Puoi preparare qualcosa di sfizioso e creativo anche senza bisogno di ingredienti particolari o stare troppo tempo ai fornelli. Tutto si può fare, basta avere la ricetta giusta ed un po’ di fantasia, ma non preoccuparti in questi ti aiuto io dandoti la chiave per conquistare tutti i tuoi ospiti con un piatto completo, gustoso e dalla consistenza veramente speciale!
Ingredienti
500 g di patate
10 carciofi
Un limone
Uno spicchio d’aglio
Un uovo
180 gr di parmigiano reggiano grattugiato
250 g di scamorza affumicata
300 ml di besciamella
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Burro q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione del tortino morbido filante di patate e carciofi facilissimo
Per realizzare questi deliziosi e facilissimi soufflé dovete innanzitutto pulire i carciofi: tagliate le estremità del gambo, eliminate le foglie esterne più dure e tagliate le punte spinose. Tagliateli a spicchi eliminando anche la barbetta centrale, poi metteteli in ammollo in acqua fredda acidulata con il succo di un limone. Fatto ciò lavate le patate e lessatele finché saranno morbide, poi scolatele e lasciatele intiepidire. Schiacciatele riducendole in purea e fatele raffreddare completamente.
Intanto scolate i carciofi, prendete una padella e versatevi un po’ di olio extra vergine d’oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato ed accendete a fuoco dolce facendo soffriggere lentamente, poi unite i carciofi e rosolateli un paio di minuti. Aggiungete una tazzina scarsa di acqua, coprite e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Trascorso il tempo necessario eliminate il coperchio, regolate di sale ed ultimate a fuoco vivace per un paio di minuti mescolando, poi spegnete e lasciate intiepidire.
Intanto riprendete la purea di patate, aggiungete sale e pepe, l’uovo ed il parmigiano ed amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Tagliate la provola a pezzetti ed aggiungete anche questa, mescolate ed infine unite la besciamella ed i carciofi senza il condimento. Mescolate e versate in una pirofila imburrata, poi trasferite in forno preriscaldato e cuocete a 200 gradi per circa 15/20 minuti. Quando sarà ben gratinato in superficie estraetelo e lasciatelo intiepidire prima di servirlo e gustarlo: la bontà è in tavola!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.