Quando arriva la primavera per me giunge il momento di realizzare dolci a base di ciliegie proprio come quello che ti sto per suggerire, la mia famiglia l’ha finito in meno di 10 minuti!
Con l’arrivo della primavera mi diverto sempre nella realizzazione di dolci di vario tipo, mettendomi all’opera con alcuni dei miei ingredienti preferiti come fragole e ciliegie. Due frutti rossi che se combinati con il cioccolato danno vita a dolci sublimi.
Non a caso, con le prime ciliegie che mi ha portato mio marito ho ben pensato di preparare la colazione per tutta la famiglia, così da far cominciare la giornata nel migliore dei modi e con una dolcezza che va ben oltre le nostre aspettative.
Cominciamo la settimana con lo sprint giusto e il dolce perfetto, quindi, usiamo il cioccolato e mettiamoci all’opera subito. Una ricetta davvero semplice da realizzare per un dolce che richiede pochissimi ingredienti. Ecco di seguito per te la ricetta dose per dose con tutto quello che serve per preparare la colazione:
80 grammi di farina,
100 grammi di burro,
120 grammi di zucchero,
3 uova,
200 grammi di ciliegie (sonocciolate),
un pizzico di sale.
Rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci all’opera per il brownies alle ciliegie facendo sciogliere prima il cioccolato e successivamente il burro, per poi miscelarli insieme così che mantengano più facilmente la loro densità. Dopodiché all’interno dell’impasto mettiamo le uova e lo zucchero, mescola per bene aiutandoti con una frusta manuale e pensiamo alla farina.
La fina va messa dentro l’impasto con un colino a maglie strette per setacciarla per bene, evitando la formazione di grumi. Successivamente, aggiungiamo il pizzico di sale e anche le ciliegie che devono diventare un tutt’uno con l’impasto.
Infine, trasferisci il dolce in una teglia rivestita da carta forno e facciamo cucinare a 180 gradi per 35 minuti almeno. Una volta pronto, poi, concludiamo con dello zucchero a velo o con del cioccolato fuso e serviamo a colazione…
Non dimenticare che il brownies alle ciliegie si può conservare all’interno di un contenitore ermetico per non più di 4 giorni, per mantenere la freschezza del frutto, però, meglio se lo trasferisci in frigo e potrai conservarlo anche una settimana… se riesci a resistergli.
LEGGI ANCHE -> Biscotti al cioccolato ma senza farina, così la merenda è più leggera ma con meno sensi di colpa
LEGGI ANCHE -> Faccio la frolla lievitata perché a Pasqua regalo biscotti, i migliori che tu abbia mai mangiato
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…