Assai leggero e molto saporito, il risotto con le zucchine è il primo piatto imperdibile di questo ultimi giorni d’estate
Pronto in pochi minuti, si prepara in ancora meno ed elementari passaggi. Buonissimo e irresistibile, è così favoloso che è perfetto per essere gustato per una cena con amici o un pranzo in famiglia. Invitante e appetitoso, è la pausa pranzo perfetta che ti permette di tornare al lavoro nel pomeriggio con il solito ritmo del mattino.
E per di più, piace tantissimo anche ai bambini che quindi lo divorano in pochi minuti mangiando delle verdure senza fare alcun capriccio se non quelli necessari per averne una seconda porzione. Preparatevi dunque a ricevere richieste di bis se non di tris! Per questa ragione si consiglia di farne sempre almeno un paio di manciate in più così da non fare brutte figure e sentirsi in colpa se non si riesce a rispondere a tutte le richieste di replica.
Stratagemma per un risotto che spacca
Assolutamente semplicissimo da preparare, questo primo piatto è il trionfo della semplicità che fa felici tutti: chi lo prepara e chi lo gusto. E inoltre, per farlo sporcherete pochissimo. Che cosa si potrebbe desiderare di più? Ricco di sali minerali e vitamine ma anche di altre sostanze benefiche per il nostro organismo, è così irresistibile che sparisce dalle scodelle in pochissimi minuti. Stiamo parlando di un piatto vegetariano semplicemente da favola, ma se lo volete ancora più buono e non siete vegani vi basterà aggiungere un pizzico di questo ingrediente segreto. Che cosa state dunque ancora aspettando? Allacciatevi il grembiule e preparate assieme a noi questo risotto semplicemente indimenticabile.
- Ingredienti
- 180 g di zucchine verdi
- 1/4 di bicchieri di vino rosè
- 160 g di riso per risotti
- sale e pepe nero macinato sul momento
- un filo d’olio evo grezzo
- qualche foglia di menta fresca
- un tocchettino di burro vegetale
- 40 g di scalogno
- 500 ml di brodo vegetale bollente
- due cucchiai di mix di formaggi grattugiati
Procedimento per fare il risotto alle zucchine
Scaldate un filo d’olio in una casseruola e appassiteci lo scalogno mondato sminuzzato finemente. Trascorso il tempo necessario, tostateci per qualche istante i chicchi di riso senza mai smettere di mescolare fino a fargli assumere un colore più chiaro e a quel punto sfumate con il vino.
Leggi anche: Pasta fredda cremosa al pesto, ci metti tutto quello che vuoi e diventa buonissima
Leggi anche: Se ti piacciono le olive prepara questa focaccia favolosa piena di bolle, 20 minuti di forno ed è pronta
Procedete con la cottura per far evaporare l’alcool e poi portate il tutto a cottura unendo il brodo vegetale bollente ogni volta che è necessario, mescolando spendo e unendo a metà cottura le zucchine ondate e tagliate a tocchettini. A fine cottura profumate con le foglie di menta minuzzate, mantecate con il burro e aggiustate di pepe macinato sul momento. Infine, date al tutto quel tocco di classe in più e mantecate il risotto con del mix di formaggi grattugiati. Servite ancora caldo.
Leggi anche: Vuoi pranzare senza stare davanti ai fornelli. Prendi dei fichi e del prosciutto e poi fai questa combo