Avevo poche verdure in frigo e non sapevo cosa fare, ho preparato le frittelle non solo sono irresistibili, ma croccanti e poco unte, il mio segreto è la pastella, ecco come la faccio.
Capita spesso di ritrovarsi con poche verdure in frigo, ma non sono sufficienti a preparare un contorno ricco. Di recente ho provato a preparare delle frittelle di verdure e che devo dire è stato un gran successo.
Si sono divorati in men che non si dica queste frittelle e io sono stata più che soddisfatta, ho ricevuto tanti complimenti. Prova anche tu la ricetta.
Verdure in pastella sono croccanti e poco unte
Per poter preparare queste verdure non è poi così difficile, basta davvero poco, se riesci a preparare una buona pastella il risultato sarà più che soddisfacente. Mettiti anche tu all’opera!
Ingredienti per 4 persone
2 uova
cuori di carciofi q.b.
1 melanzana
1 zucchina
1 peperone
200 ml di latte
150 g di farina 00
olio di semi di arachide q.b.
sale fino a q.b.
Procedimento delle verdure in pastella
Per poter preparare queste verdure in pastella, iniziamo a lavare il peperone, melanzana a e zucchina e cuori di carciofi, poi tamponiamo con carta assorbente da cucina, teniamo da parte i cuori dopo averli divisi in quattro parti. Sbollentiamoli in una pentola con acqua bollente salata e lasciamo cuocere per pochi minuti, scoliamo e teniamo da parte.
Le zucchine, melanzane e peperone tagliamo a listarelle e poi dividiamo in più parti, passiamo alla preparazione della pastella. In una ciotola mettiamo le uova, la farina setacciata, il latte e il sale e mescoliamo in fretta così da formare un composto omogeneo e senza grumi. L’impasto deve essere denso copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo in frigo per una mezz’ora.
In una padella ampia e antiaderente mettiamo l’olio di semi di arachide riscaldiamo e poi mettiamo le verdure direttamente nella pastella, prendiamo un po’ di impasto e friggiamo direttamente nell’olio caldo.
Leggi anche: Ho seguito questa la ricetta e devo dire che sono riuscita a preparare una pasta ai carciofi stellare ti conquistano al primo assaggio
Con una schiumarola togliamo le verdure e adagiamo su un piatto da portata con la carta assorbente da cucina e così assorbirà l’olio in eccesso. Serviamo e gustiamo le verdure pastellate, se si gradisce possiamo aggiungere un po’ di sale.
Buon Appetito!