Prendi le zucchine, tagliale a tocchetti ed in 10 minuti ecco in tavola il tuo primo strepitoso, cremoso ed invitante che anche i bambini adoreranno senza riserve!
Un piatto così è veramente da sogno: si realizza in un attimo, ma è godurioso come pochi. La pasta resta avvolta completamente dal suo condimento corposo e saporito, non c’è boccone che non regali un’esperienza di pura bontà .
In più occorrono veramente pochissimi ingredienti per farla, di cui due sono già noti: ovviamente le zucchine e la pasta che noi abbiamo scelto corta e rigata proprio per trattenere il sugo alla perfezione.
Un condimento che ruba la scena: soltanto 10 minuti ed il pranzo perfetto per tutta la famiglia è già in tavola
Non è semplice ogni giorno variare ed accontentare tutti i commensali allo stesso tempo. Si va sempre incontro ad esigenze e gusti diversi che spesso ci fanno proprio perdere la testa e la creatività in cucina diventa una sfida quotidiana. Questa ricetta invece sarà la soluzione perfetta per rendere felici e soddisfatti dal più grande al più piccolo della casa, senza considerare che avrai scovato un delizioso trucchetto per far mangiare le verdure ai bambini senza dover combattere o nasconderle ogni volta. Ti sembra poco? Cosa, aspetti, mettiamoci insieme ai fornelli!
Ingredienti
320 gr di ziti rigati
300 gr di zucchine
Cipolla q.b.
200 gr di ricotta vaccina
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione degli ziti rigati cremosi alle zucchine e ricotta
Per realizzare questo primo inizia spuntando e tagliando a tocchetti piccoli le zucchine dopo averle lavate molto bene. Prendi una casseruola e fai soffriggere un po’ di cipolla in olio extra vergine d’oliva, poi aggiungi le zucchine e lasciale rosolare a fuoco dolce mescolando. Intanto posiziona sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portala a bollore.
Fatto ciò ritorna alle zucchine ed aggiungi un pochino di acqua, ultimando la cottura in modo che si ammorbidiscano: occorreranno circa 5 minuti. Regola di sale e lascia la fiamma al minimo, poi versa la ricotta in un recipiente molto capiente ed ammorbidiscila con la forchetta. Quando l’acqua per la pasta giungerà a bollore cuoci gli ziti rigati e scolali leggermente al dente.
Trasferiscili nella casseruola con le zucchine e mescola bene. Versa la pasta e zucchine nel recipiente con la ricotta, amalgama molto bene, infine aggiungi il parmigiano. Servi subito, cremosa e saporita!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.