Lo sia che con l’impasto della pizza possiamo preparare il dessert dopo cena? Prepara anche tu questi straccetti alla Nutella sono una vera tentazione.
Ho provato a preparare gli straccetti alla Nutella e li ho serviti dopo cena e devo dire che è stato un successone, nulla di più.

Le divorano tutti in un sol boccone, basta preparare l’impasto della pizza, lasciare lievitare e poi realizziamo gli straccetti da friggere nell’olio bollente, servili con la Nutella sono una vera delizia. Un piccolo consiglio devi servirli caldi. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Straccetti alla Nutella: impossibile non lasciarsi tentare
Segui la mia ricetta e non ti deluderò. Si consiglia di mangiare subito!
Ingredienti per 8 persone
- 500 g di farina per pizza
- 300 ml di acqua
- 25 ml di olio di oliva
- 8 g di sale
- 4 g di lievito di birra secco
- olio di semi di arachide q.b. (per la frittura)
- 1 cucchiaino e un po’ di zucchero
- Nutella q.b.
- zucchero a velo q.b.
Procedimento degli straccetti di pizza alla Nutella
Per poter preparare questa coccola serale, mettiamo in una ciotola ampia la farina, il lievito di birra, zucchero e mescoliamo con un cucchiaio.
Versiamo a filo l’acqua e l’olio e impastiamo in fretta, aggiungiamo anche il sale e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.

Leggi anche: Ho preparato tante versioni del tiramisù, ma stavolta mi sono superata l’ho fatto al limoncello, hanno gradito tutti
Adesso lo facciamo lievitare, quindi mettiamolo in una ciotola leggermente infarinata, uniamo la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare fino al raddoppiamento di volume. Riprendiamo l’impasto e lo mettiamo su un piano da lavoro leggermente infarinato.
Dividiamolo in pezzi e poi realizziamo le striscioline che andiamo ad arrotolare a mano, mettiamole man mano su un vassoio leggermente infarinato.
Leggi anche: Chi l’avrebbe detto che con queste tortine al limone avrei ricevuto gli applausi, ho capito cosa li ha conquistati
Appena finito versiamo abbondante olio di semi di arachide in padella e riscaldiamo, portiamo l’olio ad una temperatura di 175°C aiutiamoci con il termometro da cucina, in mancanza possiamo capire quando l’olio è pronto con questi trucchi.
Friggiamo pochi straccetti alla volta, il tempo di cottura è breve, togliamoli con una schiumarola e adagiamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina. Una volta assorbito l’olio possiamo mettere gli straccetti su un piatto ampio, spolveriamo lo zucchero a velo e aggiungiamo la Nutella. Serviamo e gustiamo subito!
Buona Pausa!
