Torta montata di mele e prugne: un impasto fruttato sofficissimo, per la colazione di tutti i giorni, è la migliore!

Se desideri sorprendere la tua famiglia con un dolce che racchiude dentro di sé il calore della frutta e la leggerezza di un impasto montato, la torta di mele e prugne è ciò che fa per te. Questo dolce, dal profumo travolgente e dal sapore fruttato delicatissimo, è l’ideale per una colazione indimenticabile o una merenda deliziosa.

Torta montata di mele e prugne, la mia colazione golosa e fruttata preferita
Torta di mele e prugne: la preparo con l’impasto montato, ogni fetta è ricca di frutta e soffice come una nuvola

Cosa c’è di speciale in questa torta? Beh, di certo la combinazione perfetta di frutta fresca e una base soffice, tirano un morso dopo l’altro, tanto golosa che non ti stanca mai! Grazie al mix di mele e prugne succose, si aggiunge a questo soffice impasto burroso, una nota di dolcezza e freschezza. Ora ti starai chiedendo come si fa ad ottenere un impasto montato vero? Tranquilla è semplicissimo ed è un trucchetto che puoi usare non solo per questa, ma per tante altre ricette ,se vuoi ottenere un effetto nuvola.

Torta montata di mele e prugne: non c’è colazione migliore dal sapore fruttato!

Insomma, se stai cercando un dolce che possa conquistare chiunque al primo assaggio, seguimi nella preparazione di questa sofficissima torta fruttata e scoprirai quanto sia semplice e veloce realizzarla. E ricorda, puoi personalizzarla con la frutta che preferisci oppure aggiungere una spolverata di zucchero di canna per un tocco croccante in superficie. Sei pronta a scoprire il segreto di questa irresistibile torta? Allora allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti della Torta di mele e prugne

Per circa 12 fette

390 g di farina 00
200 ml di latte
5 uova da separare
150 g di burro
200 g di zucchero
30 g di zucchero di canna per la copertura
3 mele
4-5 prugne
1 bustina di lievito per dolci in polvere
1 limone di cui 2 cucchiai di succo e la scorza grattugiata

Come si prepara la torta montata fruttata

Inizia preriscaldando il forno a 180 gradi e foderando uno stampo da torta con carta forno. In una ciotola grande, monta il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso e chiaro. Aggiungi i tuorli delle uova, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta e incorpora anche il succo e la scorza di limone.

Leggi anche: Questa volta mi sono superata, ho preparato una torta morbida al cioccolato senza farina da applausi: una consistenza così è da pasticceria vera

In un’altra ciotola, monta a neve gli albumi e quando saranno ben fermi saranno pronti per essere gustati. Setaccia insieme la farina e il lievito, poi uniscili al composto di burro alternando con il latte e mescola delicatamente per evitare di smontare il composto. Prosegui poi incorporando gli albumi montati a neve, con movimenti dal basso verso l’alto.

Leggi anche: Questa torta leggerissima come una nuvola ti toglie lo sfizio del dolce a cena: senza uova, burro, latte

Sbuccia e taglia le mele a fettine e le prugne a cubetti, incorporandole delicatamente nell’impasto. Versa l’impasto nello stampo e livellalo bene. Cospargi la superficie con lo zucchero di canna e cuoci in forno per circa 30 minuti, o fino a quando la torta risulta dorata e uno stecchino inserito al centro ne esce pulito. Terminata la cottura lascia raffreddare la torta prima di sformarla e servirla. Gustala tiepida o a temperatura ambiente e preparati a ricevere complimenti. Buon appetito!