Nel frigorifero è rimasta ancora un po’ di besciamella, avanzata dalla domenica, ecco perché ho deciso di preparare questo piatto incredibile in pochi minuti.
Nel frigorifero ci sono anche alcuni avanzi del Capodanno, motivo per cui ho pensato di sfruttarli per il pranzo della domenica, rendendo questo giorno ancora più speciale, come se le feste non fossero ancora terminate.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla preparazione di questa ricetta a base di besciamella, che si rivela un vero e proprio capolavoro da preparare in pochissimi minuti.
Usare la besciamella avanzata da Capodanno: la ricetta veloce
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel mio frigorifero ci sono ancora degli avanzi derivanti dalle festività di Capodanno. Ho quindi deciso di preparare uno dei miei piatti preferiti, sicura che anche i miei commensali avrebbero apprezzato particolarmente questa pietanza. Per la preparazione, gli ingredienti che ci serviranno sono:
- 500 g di patate
- 150 g di farina
- 1 uovo
- un pizzico di sale
- besciamella avanzata (clicca qui per la ricetta)
Prepariamo insieme il piatto perfetto da gustare la domenica
Cominciamo subito dalla preparazione dei nostri gnocchi: prendiamo le patate, facciamole bollire in una pentola con acqua salata. Una volta cotte, eliminiamo la buccia e schiacciamole con lo schiacciapatate, quindi trasferiamole in una ciotola. Aggiungiamo la farina, l’uovo e un pizzico di sale, mescolando gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto, facile da modellare con le mani.
LEGGI ANCHE -> Disintossicarsi dal lattosio dopo le feste, basta con inutili man di pancia e addio gonfio | Bastano pochi giorni
Ora, formiamo i nostri gnocchi e cuociamoli in acqua bollente per circa cinque minuti, fino a quando non inizieranno a galleggiare.
Una volta cotti, prendiamo gli gnocchi e mettiamoli in una pentola, aggiungendo la besciamella avanzata dal Capodanno. Lasciamo cuocere insieme per qualche minuto. Se lo desideri, puoi arricchire il piatto aggiungendo anche un po’ di parmigiano.
In ogni caso, il risultato sarà davvero incredibile: una volta serviti in tavola, gli gnocchi cotti in questo modo andranno subito a ruba!
LEGGI ANCHE -> Con soli 10 minuti faccio un primo piatto da chef, altro che gli spaghetti con le vongole
LEGGI ANCHE -> Indeciso su come lavare bruciatori e griglie del piano cottura? Il metodo migliore