I tuoi bambini non fanno altro che chiederti un dolce fatto in casa ma tu non hai niente in casa? Ottimo, nessun problema ma con meno di 1 euro ti faccio preparare la merenda perfetta per tutti.
Non dimenticare che in cucina, a volta, basta davvero un po’ di fantasia per realizzare la qualsiasi cosa, anche una merenda fatta in casa che mette a tacere davvero tutto.
L’unica cosa che ci servirà per il nostro piatto è solo un rotolo di pasta sfoglia, lui sarà sufficiente a farti fare grandi faville. Non mi credi? Ti elenco subito le ricette di due dolci che puoi preparare solo con un rotolo di pasta sfoglia.
Ti elenco di seguito due ricette che puoi realizzare con un unico rotolo di pasta sfoglia, entrambi pronti in meno di dieci minuti. Vedrai che una volta servita in tavola, poi, spariranno in un lampo e si leccheranno pure i baffi. Ecco di seguito gli ingredienti che ti servino per la realizzazione di due ricette per merenda:
1 rotolo di pasta sfoglia,
50 grammi di cioccolato da fondere,
250 ml di latte,
50 grammi di farina,
un tuorlo d’uovo,
100 grammi di zucchero.
Prendiamo il nostro rotolo di pasta sfoglia e cominciamo con il preparare la prima ricetta, l’unica cosa che dovrei fare è tagliarla a strisce, arrotolarla su sé stessa, aggiungere dello zucchero e metterla in forno per circa 15 minuti fino ad adora a 160 gradi. Avrai già preparato delle perfette sfogliatelle da servire quando si saranno freddate leggermente, ma arricchisci le sciogliendo 50 g di cioccolato al microonde così ha da arricchire la superficie della sfogliatella in meno di 30 secondi.
LEGGI ANCHE -> Preparo un dolce da mangiare con il cucchiaino, da quando lo mangio zero sensi di colpa solo 50 kcal
La seconda ricetta prevede la realizzazione di sfogliatelle ripiene, il procedimento e lo stesso ma dobbiamo arrotolarle su dei salsicciotti di alluminio, oppure dei tubi dello stesso materiale che possiamo utilizzare per fare dei cannoli. Nel frattempo, tu prepara una crema pasticciera veloce: metti il latte in un pentolino, aggiungi il tuorlo e lo zucchero, mescolali tutti insieme e poi versa l’interno anche 50 g di farina, trasferisci tutto sul fuoco e addensali energicamente fin quando non avrai ottenuto la tua crema pasticcera.
Lasciala raffreddare sia i cannoli di pasta sfoglia che la crema, quest’ultima trasferiscila su una sacca Poche, oppure aiutandoti con due cucchiai farcisce l’interno e la merenda è subito pronta da servire!
Un solo rotolo di pasta sfoglia, per due risultati assolutamente perfetti!
LEGGI ANCHE -> Torta senza cottura, il dolce dopo cena lo preparo sul momento e li lascio tutti a bocca aperta
LEGGI ANCHE -> Con i formaggi avanzati ho fatto una pasta al forno che spacca, quasi meglio delle lasagne
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…