In casa mia questa è la stagione delle diete, il che significa che si mangia sano, con tanto gusto e questo mi permette di tenere sotto controllo anche le spese. Come nel caso di questa cenetta con i fiocchi costata meno di 10 euro!
L’autunno è il periodo perfetto per rimettersi in forma, ecco perché in casa mia cerchiamo sempre di gestire nel migliore dei modi l’alimentazione e fare fronte unito con mio marito. Un menù per due, così da tornare subito in forma.
La ricetta che ti sto per suggerire, poi, è ottima da gustare anche insieme ai tuoi figli adolescenti che sono perennemente a dieta e contano nel dettaglio anche quanta pasta mangiare, ad esempio.
Cena subito pronta con meno di 10 euro, ricetta facile facile
Questa sera serviamo in tavola una cenetta prettamente autunnale, ottima da gustare insieme a tuo marito e non solo. Si tratta di un piatto molto semplice da preparare e in men che non si dica è diventato anche uno dei miei proferiti della stagione autunnale. Insomma, uno di quei piatti che ti conquista davvero dopo il primo morso, che ha dei costi irrisori ed è ottimo anche per una cena last minut. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
4 uova,
200 grammi di zucca,
100 grammi di patate,
2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
un pizzico di sale.
Ti preparo la cena in quattro e quattr’otto
Come avrai intuito dalla ricetta, si tratta di una torta salata con zucca e patate, o meglio, di una frittata che possiamo preparare in pochissimo tempo. Non dobbiamo fare altro che lessare le patate in acqua salata, mentre in forno facciamo cuocere la zucca, privata della buccia, a 200 gradi per circa 15 minuti.
Quando le patate e la zucca saranno cotte, ti consiglio di metterle in una ciotola e schiacciarle con una forchetta, così da ottenere una crema grossolana, perfetta per la nostra frittata. Successivamente, montiamo le uova con un pizzico di sale e aggiungiamo il composto di patate e zucca, insieme al parmigiano grattugiato.
LEGGI ANCHE -> Settembre il mese delle conserve io faccio i pomodori in bottiglia, la ricetta della Spisni
Trasferiamo tutto in una teglia rotonda di circa 22 cm di diametro e cuociamo in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti. In alternativa, puoi cuocere questa torta salata direttamente in una padella antiaderente, dopo aver scaldato un po’ di olio di semi, facendo attenzione a dorarla bene da entrambi i lati.
Servi in tavola, accompagnata da un buon contorno di verdure, e lasciati conquistare dal sapore incredibile di questa torta salata, perfetta anche se stai seguendo una dieta.
LEGGI ANCHE -> Pranzo leggerissimo con meno di 250 kcal, questa poi me l’ha suggerita il nutrizionista
LEGGI ANCHE -> Uova pastorizzate alla perfezione senza l’abbattitore, il trucchetto dei pasticceri