Lo sai che con meno di 2 euro ti faccio preparare un contorno da urlo? Ti bastano i finocchi e pomodori, senti che bontà , le papille gustative faranno festa. Vediamo insieme la ricetta sprint!
La ricetta di oggi è molto versatile la puoi preparare quando hai poco tempo, ma vuoi comunque stupire la tua famiglia, nulla di più gustoso ed invitante a prova di scarpetta. Infatti non basterà una fetta di pane, mamma mia il sol pensiero mi vien l’acquolina in bocca.
Invece di preparare i soliti finocchi gratinati che ne dici di questi alla puttanesca? Pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo, vuoi provarla anche tu? Quello di cui hai bisogno è pomodori, finocchi, capperi e olive, nulla di più in meno di 20 minuti riuscirai a preparare questo contorno. Segui la ricettasprint!
Finocchi alla puttanesca, questo è un contorno super, nulla di più buono a cena
Si tratta di un contorno che puoi servire con qualsiasi secondo piatto, dalla carne al pesce, ma puoi anche accompagnare con dei formaggi sia freschi che stagionati. Vediamo la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
2 finocchi
180 g di pomodorini
1 spicchio di aglio
150 g di olive nere
un cucchiaio di capperi
sale fino q.b.
origano q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento dei finocchi alla puttanesca
Per poter preparare questa ricetta, iniziamo a lavare i finocchi dopo averli puliti, eliminiamo eventuali parti macchiate, tagliamo i finocchi a metà e poi a fette sottili dello stesso spessore.
Laviamo i pomodori e tagliamoli a pezzetti, sbucciamo l’aglio, dissaliamo i capperi, basta lavarli sotto acqua corrente, poi denoccioliamo le olive, tagliamole se preferiamo. Prendiamo una padella ampia e antiaderente, mettiamo l’olio extra vergine di oliva, l’aglio, i finocchi e lasciamo rosolare e poi uniamo i pomodori, le olive, capperi e condiamo con origano e sale.
Leggi anche:Â Oggi prepariamo le alici fritte, dimentica la classica panatura, la nonna Pina mi ha svelato questa ricetta
Leggi anche: Ti faccio preparare una torta salata con due finocchi un po’ vecchiotti, aggiungi del formaggio sarà irresistibile
Lasciamo cuocere a fiamma media con coperchio per 15 minuti o il tempo necessario per ammorbidire i finocchi.
Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A cottura ultimata spegniamo, serviamo con del pane fresco e gustiamo.
Buon Appetito!