Ebbene sì, ancora una volta in vista del weekend i miei amici hanno deciso di trascorrere da me il sabato sera, ecco perché mi devo rimboccare le maniche per rendere la cena speciale… con tanto di antipasto decisamente perfetto. Una missione che ho già raggiunto con successo.
In questi anni ho avuto modo di mettermi in gioco in cucina numerose volte e questo mi ha permesso di affinarle me mie doti culinarie, così tanto che i miei amici sono “ospiti” fissi alla mia tavola tutti i weekend.
Per questo fine settimana ho già il menù perfetto con gnocchi fatti in casa e serviti con pesto fresco, per poi passare a un secondo di pesce e concludere con un dolce al cioccolato. Al mio menù serviva però un antipasto che fosse leggero e che andasse a stuzzicare l’appetito dei commensali… e finalmente l’ho trovato.
In vista della cena con amici e ospiti davvero molto esigenti, dunque, ho pensato di sfoggiare questo antipasto decisamente perfetto, il quale si prepara davvero con pochissimi ingredienti e sarà ponto in men che non si dica. Per la realizzazione di questo antipasto, infatti, ho investito davvero meno di 3 euro e il risultato è stato strepitoso! Ecco di seguito la lista degli ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia,
300 grammi di spinaci,
30 grammi di burro,
1 uovo + 1 tuorlo,
un pizzico di sale.
Iniziamo subito, dunque, prendendo i nostri spinaci che vanno ben puliti e lavati in acqua corrente, successivamente asciughiamoli e prestiamo molta attenzione ad avere eliminato tutta la terra nel eccesso. A questo punto non resta che prendere il burro che va fatto sciogliere all’interno di una padella antiaderente e fiamma molto bassa, aggiungiamo all’interno anche gli spinaci e lasciamo cucinare per qualche minuto finché non si saranno completamente appassiti. Spegniamo il fuoco e mettiamo gli spinaci da parte, sul piano da lavoro stendiamo la pasta sfoglia e disponiamo in superficie e spinaci preparati in precedenza, adesso non resta che miscelare insieme l’uovo più tuorlo e passare allo step successivo e finale.
Prendiamo la sfoglia e cominciamo ad effettuare un primo rotolo su se stessa spendiamo con con il composto di uovo e tuorlo, continuiamo rotolando, spendiamo il nostro composto e continuiamo così fin quando non abbiamo ottenuto un perfetto salsicciotto di pasta sfoglia.
LEGGI ANCHE -> Vivi male il viaggio in aereo? Organizza bene il tuo bagaglio a mano e porta con te cibi che ti aiuteranno a non star male
Non resta che tagliare il tutto per ottenere delle girelle salate, le quali andranno disposte all’interno della nota ricoperta di carta forno, per poi fare cucinare il tutto a 180 gradi per circa 15, massimo 20 minuti. Infine servi in tavola dopo aver lasciato in intervenire almeno 20 minuti prima della cena così che le tue girelle, così da servire come antipasto.
LEGGI ANCHE -> Frutta gelato fatta da 80 kcal, non uso nemmeno gli stampi e la mangio tutti i giorni a merenda
LEGGI ANCHE -> La pasta della fornaia la mangio almeno una volta alla settimana, la ricetta è una delizia: a casa hai già tutto
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…