Contorno o piatto unico, lo decidi tu: io posso solo dirti che a casa mia lo mangiamo in tutte le salse e ci condisco perfino la pasta se avanza!
Una bontà senza precedenti, uno dei piatti più sfiziosi da preparare e che puoi fare in anticipo e gustare freddo.
Io ne faccio sempre in più, sta bene con tutto carne e pesce, ma anche formaggi e salumi: scegli tu come vuoi servirlo, il risultato é sempre assicurato.
Buono come pochi, potremmo classificarlo come un contorno di verdure, ma in realtà é molto di più. Pensa che, come ho anticipato, puoi mangiarlo anche come piatto unico vegetariano da accompagnare magari con qualche fetta di buon pane casareccio e che dire se ti ritrovi del pane avanzato: lo abbrustolisci ed ecco le migliori bruschette che tu abbia mai mangiato. Insomma tante idee deliziose da sfruttare!
Potrebbe piacerti anche: Prova i peperoni friggitelli napoletani imbottiti, non li lascerai più: contorno ricco o secondo, a casa me li chiedono sempre
Ingredienti
800 gr di patate novelle
Un peperone rosso
Un peperone giallo
Una cipolla rossa
100 gr di olive nere denocciolate
100 gr di olive verdi denocciolate
Basilico fresco q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe nero q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate mettendo a bollire una pentola d’acqua. Lavate accuratamente le patate novelle, quindi tagliatele a metà o a quarti, a seconda della loro grandezza e versatele nell’acqua bollente: cuocete per circa 10 minuti, finché saranno leggermente tenere, ma ancora consistenti. Scolatele e lasciatele raffreddare completamente. Intanto lavate i peperoni, eliminate i semi ed i filamenti bianchi interni, quindi tagliateli a pezzetti.
Pelate e affettate finemente la cipolla rossa e mettetela da parte. In una padella ampia versate un po’ di olio extravergine d’oliva e scaldatelo: quando sarà giunto a temperatura, versate il peperone a pezzetti e fatelo rosolare bene, aggiungete un mestolino scarso di acqua e proseguite la cottura per 7/8 minuti con il coperchio. Fatto ciò aggiungete la cipolla e lasciatela appassire e cuocersi fino a caramellarsi, in modo da rilasciare tutto il suo sapore. A questo punto aggiungete anche le patate novelle e fatele dorare, facendole insaporire mescolando spesso.
Quando le patate saranno ben rosolate, unite anche le olive nere e quelle verdi denocciolate: lasciate insaporire il tutto per altri 2-3 minuti amalgamando, quindi per finire aggiungete le foglie di basilico fresco spezzettandole leggermente con le mani. Condite con sale e pepe nero a piacere, quindi mescolate ancora delicatamente per distribuire uniformemente tutti gli ingredienti. Ora le vostre patate in padella con peperoni, olive e basilico sono pronte per essere servite: potete accompagnarle con carne, pesce o semplicemente gustarle come piatto unico, buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…