Ti bastano poche patate e un uovo per poter portare a tavola un antipasto croccante e filante, diverso dal solito, provaci anche tu!
Siamo soliti preparare sempre gli stessi antipasti, oggi ti voglio prendere per la gola e stupire, che ne dici di preparare i toast di patate ripiene di prosciutto cotto e scamorza?
La preparazione non è complessa, basta cuocere prima le patate e poi si prepara l’impasto. Ho farcito i toast con scamorza e prosciutto cotto, ma si può usare la provola affumicata o della scamorza a te la scelta. Provaci anche tu!
Toast di patate croccanti e filanti, nulla di più buono ed invitante
Se sei in procinto di preparare una cenetta con amici e parenti e non sai come prendere per la gola tutti, ecco cosa preparare. Diverranno il tuo cavallo di battaglia. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
3 patate grandi
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo
pan grattato q.b.
fette di prosciutto cotto q.b.
scamorza o fiordilatte q.b.
sale fino q.b.
olio di semi di arachide q.b.
Procedimento dei toast di patate
Per poter preparare questi toast laviamo le patate senza sbucciarle, poi le sbollentiamo in una pentola con acqua che le copre. Lasciamole cuocere per 30 minuti, per essere sicuri della cottura delle patate, inseriamo i rebbi di una forchetta al centro, se uscirà facilmente allora le patate sono cotte.
Scoliamole, sbucciamole e schiacciamole con una forchetta o uno schiacciapatate, teniamole da parte in una ciotola, facciamo raffreddare e poi uniamo l’uovo, il sale e il parmigiano reggiano grattugiato. Mescoliamo con una forchetta così da amalgamare il tutto.
Mettiamo su un piano da lavoro la carta forno e adagiamo l’impasto, stendiamo bene così da formare un rettangolo.
Su metà impasto mettiamo il prosciutto cotto e la scamorza, chiudiamo con l’impasto restante, aiutiamoci con la carta forno.
Leggi anche: Friggo il pollo e poi faccio gli spiedini, questa si che è una gustosa ghiottoneria, l’antipasto che nessuno si aspetta
Mettiamo in frigo e lasciamo riposare per un’ora. Si consiglia di coprire la superfice con la carta forno o pellicola per alimenti. Trascorso il tempo, distribuiamo il pan grattato.
Leggi anche: Cotolette di finocchi direttamente in friggitrice ad aria, leggere e croccanti, 10 minuti e sono in tavola
Friggiamo in una padella con olio di semi di arachide caldo, lasciamo dorare ad ambo i lati, poi togliamo con una paletta e adagiamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. In alternativa possiamo cuocere in forno. Adagiamo i toast in una teglia, tagliamo a spicchi e lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per 25 minuti, spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!