Il contorno più buono in assoluto l’ho preparati con delle verdure vecchiotte che avevo in frigo, mi sono bastati 20 minuti, ho messo ko persino la suocera.
Pronti per questa ricetta esplosiva? Sono bastati pochissimi minuti per preparare il contorno, tutti ne sono andati ghiotti e devo dire che è stato un successo. Capita spesso di ritrovarsi con delle verdure in frigo che stanno andando a male e non si sa come smaltirle, io ti suggerisco questa ricetta sfiziosa.
Un contorno ricco e versatile che puoi servire così con i formaggi, pesce, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, nulla di impossibile. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Verdure in padella pronte in soli 20 minuti
Le verdure in padella sono buonissime, le puoi preparare per condirci la pasta o una torta salata. Se vuoi preparare in anticipo queste verdure le puoi poi conservare in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni in frigo. Le puoi riscaldare prima di servire, ma sono buone anche fredde. Un piatto sano, genuino che ricorda tanto quello che preparavano le nostre nonne. Vediamo insieme la ricetta sprint
Ingredienti per 4 persone
150 g di pomodori
1 melanzana
2 peperoni
2 carote
1 cipolla
un cucchiaio di pinoli
1 spicchio di aglio
1 cipolla bianca
olive verdi q.b.
sale fino q.b.
foglie di basilico q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento delle verdure vecchie
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a lavare le verdure, eliminiamo l’estremità dalla melanzana, tagliamo prima a fette spesse e poi a dadini, peliamo le carote e tagliamole a rondelle. Rimuoviamo la calotta dai peperoni, possiamo poi tagliarli a metà ed eliminiamo semini e filamenti interni. Laviamo i pomodori e tagliamo a pezzetti.
Mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’aglio intero, la cipolla affettata e l’olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare. Aggiungiamo i pomodori, melanzana, peperoni e carote, saliamo e uniamo i pinoli e le olive denocciolate tagliate a rondelle.
Leggi anche: Con 5 euro prepari la cena a tutta la famiglia, questa torta salata la preparo spessissimo quando sto a corto di idee
Facciamo cuocere per 15-20 minuti, giriamo di tanto in tanto per evitare che si possa attaccare il tutto al fondo della padella. A cottura quasi ultimata uniamo le foglie di basilico.
Possiamo mangiare queste verdure calde o fredde, sono ugualmente buone.
Buon Appetito!