Con un pò di fantasia e in poco tempo si possono realizzare grandi ricette come quella che stiao per mostrarvi, cremosa ed irresistibile.
Oggi realizzeremo una ricetta strepitosa composta da ingredienti semplicissimi, ma il risultato è unico, è ideale anche per un buon pranzo domenicale ricco ed irresistibile, ecco la Pasta al forno filante con patate zucca e speck, un mix esplosivo tutto da provare.
Le patate e la zucca, verranno tagliate a piccoli tocchetti e rosolati poi in padella con cipolla e speck, intanto andrete a cuocere la pasta che verrà poi scolata al dente e mescolata con il condimento, infine verrà aggiunto il tocco meravglioso e filante della mozzarella, che verrà completata con tanta cremosa besciamella, poi via in forno per 20 minuti, giusto il tempo di far formare in superficie una strepitosa crosticina, per far sciogliere la mozzarella e ovviamente per completare la cottura della pasta, insomma un piatto semplicissimo che si realizza in un attimo.
Il piatto semplice e speciale da preparare per la domenica a cui nessuno resisterà
Dunque non perdiamoci in chiacchiere, passate subito alla ricetta di seguito elencata, seguite la facilissima procedura e vi garantiamo che sarà un gran successo, anche chi ha poca esperienza ai fornelli può realizzare questa bontà.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 6 persone
500 g di pasta
500 g di zucca
400 g di patate
250 g di speck tagliato a cubetti
350 g di mozzarella
Sale q.b
Pepe q.b
120 g di parmigiano
Olio extravergine di oliva q.b
1/2 cipolla
Per la besciamella
1 l di latte
100 g di burro
100 g di farina
Sale q.b
Pepe q.b
Noce moscata q.b
Preparazione della Pasta al forno filante con patate zucca e speck
Per realizzare questa bontà, prima cosa pulite le patate e la zucca, eliminando la buccia, riducete tutto a cubetti e sciacquate con acqua corrente. In una padella antiaderente rosolate la cipolla finemente tagliata con un pó di olio, a doratura aggiungete lo speck, poi dopo un paio di minuti anche la zucca e le patate, aggiustate di sale e pepe e lasciate poi cuocere il tutto per 10 minuti. Portate intanto una casseruola con abbondante acqua salata a bollore, in cui andrete a calare la pasta che andrà scolata poi al dente.
Passate alla preparazione della besciamella, in una pentola sciogliete il burro, aggiungete la farina poco per volta e addensate il tutto, dopodiché incorporate il latte sempre poco per volta, insaporite con sale, pepe e un pó di noce moscata, mescolate senza fermarvi e cuocete a fiamma media fino a che si addensa. Scolate poi la pasta e versatela con un pò di acqua di cottura in padella con le verdure, mantecate e aggiungete un pò di besciamella, mescolate per uniformare il tutto.
Versate un pó di besciamella sulla base di una pirofila, versate metà della pasta condita e aggiungete una metà della mozzarella tagliata a cubetti, ricoprite con la restante pasta ricoprite tutto con la besciamella e la mozzarella, infine aggiungete il parmigiano e infornate a 200 gradi in forno preriscaldato ventilato per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo indicato di cottura, sfornate e dividete le porzioni dopo aver atteso qualche minuto che si assesta, servite in tavola e gustatelo buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.