Con pochi euro, fai una pinsa gourmet da 10 e lode. La ricetta perfetta per un party a casa con gli amici e farai un figurone. Altro che solito panino o solita pizza, ogni tanto bisogna cambiare e quando si cambia in questo modo si fa sempre un passo in avanti.
Questa sera portami in tavola qualcosa di diverso, qualcosa che forse non immaginate che possa essere condita in un modo così vario e così buono. Andiamo sostituire la classica pizza con la pinsa romana ovvero una sorta di pizza considerata una pietanza semplice, ma tipica della regione Lazio. La pinsa potrà essere accompagnata dalla vastità di ingredienti, anche resa gourmet, sarà la base preferita ed esclusiva per delle ricette speciali.
Ci sono tante possibilità di realizzare una pinsa, dal pesce come ad esempio col salmone, con i gamberi, oppure possiamo utilizzare speck e fichi, oppure possiamo decorarla e riempirla di cipolle caramellate. Insomma abbiamo veramente la possibilità gli ingredienti, ma oggi abbiamo deciso di preparare una pinsa che sia gustosa e realizzata con formaggio e salmone e basilico fresco.
Non iniziata a storcere il naso perché abbiamo sicuramente le idee ben chiare quando vi proponiamo una ricetta come questa. Perciò munitevi ingredienti giusti e stasera porta in tavola una ricetta speciale.
Per l’impasto:
600 g di farina
400 ml di acqua
3 g di livido di birra
Sale
Olio di oliva
Per il condimento:
Salmone affumicato
Robiola o Philadelphia
Basilico fresco
Olio di oliva
Iniziamo a preparare la base andando a mettere all’interno di un recipiente 75 g di farina e 150 g di acqua acqua tiepida facendo ammorbidire anche il lievito che avremo sbriciolato. Cominciamo ad amalgamare il tutto e copriamo con la pellicola la ciotola lasciando a lievitare per tre ore. Poi, a parte oppure all’interno di un impastatrice, mettiamo 150 g di farina, il primo impasto lievitato e 200 ml di acqua tiepida e comincia a mescolare il tutto aggiungendo il sale e l’olio ed in impastando ancora. Copriamo nuovamente la ciotola con la pellicola trasparente e lascia in frigorifero per 12 ore. Dopo la lievitazione in frigorifero dividiamo l’impasto in due dando delle pieghe e dopo aver coperto la pasta lasciamo lievitare a temperatura ambiente per altre due ore.
leggi anche:Stasera facciamo la pinsa romana, con la ricetta di nonna Aurelia: ruvida e croccante, proprio come al forno
Prendiamo la teglia da forno e ungiamola, stendendo le due pinse e schiacciandole con le dita dando la forma allungata e non rotonda. A questo punto, inforniamo a 200° e sistemiamo le due pinse per bene nel ripiano centrale dell’elettrodomestico. Quando saranno quasi cotte, aggiungiamo la robiola oppure il Philadelphia con un filo di olio e lasciamo cuocere qualche altro istante. Quando la pinsa sarà rotta sforniamo e sistemiamo sopra le fette di salmone affumicato e il basilico fresco e se vogliamo un altro giro di olio.
leggi anche:Pinsa romana con pomodoro cotto e carciofi | per un sabato sera gustoso
leggi anche:Pinsa Veneta | un magnifico dolce saporito e invitante
Tutto il sapore è la consistenza del pandoro in una torta alla portata di tutti!…
I principi fondanti della Dieta del Riso, come funziona e perché è efficace. Vale la…
Ora che ho scoperto la vera ricetta della minestra di riso e lenticchie non la…
I miei cantucci non sono perfetti, ma buonissimi li faccio ogni anno, la mia famiglia…
Se non sai organizzare le pulizie natalizie ti do qualche piccolo consiglio per non sbagliare…
La cucina ci offre opportunità incredibili e a basso costo se solo sappiamo come muoverci:…