Con pochi euro ti preparo il primo per la domenica. Un piatto facile e che se vuoi puoi mangiarlo anche il giorno dopo. Un riso così facile non lo hai mai fatto.
impiegherai soltanto pochi euro per preparare questo primo piatto che può servire tranquillamente per il pranzo della domenica. Si tratta soltanto di mettere all’interno alcuni ingredienti che poi tranquillamente reperire all’interno del frigorifero, anche quando si tratta di residui di salumi avanzati.

Vanno benissimo ugualmente, anzi più riusciamo a fondere i sapori meglio è. Nel condimento, farcitura, interna io giungerei anche dei piselli, preferibilmente quelli in barattolo che non necessitano di cottura preventiva e che duri molto tempo.
Riso al forno avvolto nel prosciutto cotto
Immaginerete come sia possibile avvolgere il riso all’interno del prosciutto cotto, bene, ve lo spiego subito ci servirà soltanto utilizzare uno stampo da ciambella e seguire passaporto il mio procedimento.
Ingredienti
- 1,5 l di pomodoro passato
- Mezza cipolla
- Sale
- Olio extravergine di oliva
- Basilico fresco
- 150 g di prosciutto crudo
- Burro
- 400 g di riso
- Pezzettini di salame, prosciutto cotto, formaggi vari, e un pugno di piselli precotti
Con pochi euri di preparo il primo per la domenica. Un piatto facile e che se vuoi puoi mangiarlo anche il giorno dopo. Procedimento
innanzitutto, mettiamo a cuocere la passata di pomodoro preparando un sugo che non sia troppo ristretto. Mettiamo all’interno di una pentola dai bordi alti sul fondo qualche filo d’olio e facciamo rosolare la cipolla per poi aggiungere la passata di pomodoro aggiustando di sale, coprendo con un coperchio cuocendo a fuoco dolce per circa 15 o 20 minuti.
Intanto avremo messo un’altra pentola sul fuoco con acqua salata per procedere alla cottura del riso che sarà di circa altri 20 minuti. Il riso andrà tolto non troppo cotto, leggermente al dente perché all’interno del forno si procederà con la cottura.
leggi anche:Ti consiglio un cremoso modo per sfruttare i carciofi scaldati ieri, a questo Risotto nessuno resiste!
Come fare il riso al forno avvolto nel prosciutto crudo
Tagliamo a parte i residui di insaccati che avremo nel frigorifero insieme ai formaggi e intanto prendiamo uno stampo per ciambelle da forno. Prendiamo del burro e cospargi interamente lo stampo. scola il riso che oramai sarà cotto e rimettilo all’interno della pentola, aggiungendo la passata di pomodoro e tutti gli insaccati che andranno a formare il ripieno. Mescola bene e aggiunge un altro po’ di pomodoro e versa il tutto all’interno dello stampo che avremo foderato con il prosciutto crudo.
Livelliamo per bene con la spatola il nostro riso e copriamo con un altro po’ di sugo andando ad infornare a 200° per circa 20 minuti. Se vedrete il formarsi della crosticina sulla superficie, potete anche ridurre il tempo a 15 minuti. Sforniamo il nostro riso e lasciamo leggermente intiepidire, poi capovolgiamolo su un vassoio da portata e alziamo lo stampo. Scoperemo una fontana di prosciutto che avvolge il riso farcito. Super delizioso!