Prendi il cavolfiore e tagliato a pezzi buttalo in forno, ti faccio preparare un contorno con pomodoro e mozzarella che è irresistibile, tutt’altro che scontato!
Questo cavolfiore al forno con pomodoro e mozzarella è un contorno delizioso e davvero originale, che saprà conquistare anche chi non ama particolarmente le verdure. La combinazione di cavolfiore tenero, pomodoro ricco e mozzarella filante è davvero irresistibile. Perfetto per dare un tocco di fantasia alla tavola, con un sapore che ricorda la pizza e una consistenza morbida e gratinata.
È un piatto semplice, che si prepara in poco tempo ma che regala grande soddisfazione. Grazie infatti al pomodoro e alla mozzarella, il cavolfiore diventa un contorno ricco e saporito, ottimo da gustare caldo appena sfornato. Il parmigiano e l’origano aggiungono quella nota in più che lo rende davvero irresistibile, perfetto per accompagnare qualsiasi secondo o anche come piatto unico.
Insomma, se cerchi un modo diverso per cucinare il cavolfiore e farlo amare a tutti, questa è la ricetta che fa per te. Non ti resta che preparare tutti gli ingredienti e metterti all’opera, ti garantisco che ne vale davvero la pena. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Per 4-5 persone
1 cavolfiore 700 g circa
600 g di passata di pomodoro o pomodori pelati
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
250 g di mozzarella sgocciolata
50 g di parmigiano
1 cucchiaio di origano secco
Pulisci il cavolfiore eliminando le foglie esterne e il gambo centrale. Taglialo in cimette di dimensioni simili, per garantire una cottura uniforme. Lavale bene sotto l’acqua corrente e scolale. Porta a bollore una pentola con acqua leggermente salata e lessa le cimette di cavolfiore per circa 5 minuti, giusto il tempo per ammorbidirle leggermente, quindi scolale bene e lasciale raffreddare.
In una padella, scalda un filo di olio extravergine di oliva e fai rosolare uno spicchio d’aglio intero per insaporire l’olio. Aggiungi la passata di pomodoro o i pomodori pelati schiacciati, aggiusta di sale e lascia cuocere a fuoco basso per circa 10-15 minuti. Alla fine, rimuovi l’aglio e preriscalda il forno a 180 gradi. Prendi una pirofila e distribuisci uno strato di salsa di pomodoro sul fondo. Sistema le cimette di cavolfiore sopra la salsa, cercando di distribuirle in modo uniforme.
Taglia la mozzarella a cubetti, dopo averla fatta scolare per qualche minuto per evitare che rilasci troppa acqua in cottura. Spargi sopra il restante pomodoro e i cubetti di mozzarella. Cospargi anche il parmigiano grattugiato e completa con una spolverata di origano secco per dare un tocco aromatico.
Inforna la pirofila a 180 gradi e cuoci per circa 20 minuti, finché la mozzarella non è ben sciolta e il cavolfiore non ha raggiunto una leggera doratura. Se vuoi una crosticina più croccante, puoi accendere il grill per gli ultimi 2-3 minuti di cottura. Togli la pirofila dal forno e lascia intiepidire leggermente prima di servire e goditi il cavolfiore più gustoso, cremoso e filante che tu abbia mai provato, perfetto per essere gustato con una bella fetta di pane. Buon appetito!
Ho provato le praline di pastella come la faceva mia nonna, be' non c'è che…
Serve solo la pastella per fare queste bombette zuccherine, solo 90 kcal ne puoi mangiare…
Tutte e due le tipologie di questo cereale hanno i loro pro ed i loro…
Ho una fretta che non vi dico, ma dopo la scuola i ragazzi hanno bisogno…
Pochissimi ingredienti ed una manciata di minuti, ho portato in tavola un piatto incredibile che…
Impossibile negare che i sofficini rappresentano un vero e proprio tallone d’Achille per molti di…