Dopo una lunga ricerca, ho finalmente trovato il dolce perfetto da gustare a colazione. Si prepara con pochi ingredienti e il risultato è davvero eccellente!
Preparare un dessert da gustare al mattino significa prendersi cura di sé sotto ogni aspetto. Per questo motivo, non posso più fare a meno di questa ricetta, che mi ha permesso di unire gusto e leggerezza.
Si tratta di un dolce incredibilmente buono, facile da realizzare e pronto in pochi minuti. Inoltre, utilizza uno dei frutti simbolo della stagione invernale: le mele. In men che non si dica, sarà già pronto da servire in tavola.
Ebbene sì, se sei alla ricerca del dolce perfetto da servire a colazione, sappi che l’hai trovato! Questa ricetta si basa su pochi ingredienti semplici: mele, farina e poco altro. È ideale anche per chi sta seguendo una dieta leggera, ma senza rinunciare al gusto. Facile e veloce da preparare, conquisterà chiunque abbia il piacere di assaporarlo.
Ecco la lista degli ingredienti necessari:
2 mele,
400 g di farina,
300 g di zucchero,
4 uova,
1 cucchiaino di estratto di vaniglia,
1 bicchiere di olio di semi,
1 bustina di lievito per dolci,
il succo di 1 limone.
Inizia rompendo le uova in una ciotola e montandole con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro, spumoso e raddoppiato di volume. Successivamente, aggiungi la farina setacciata con un colino per evitare la formazione di grumi. Unisci anche il bicchiere di olio di semi e la bustina di lievito per dolci. Infine, aggiungi l’estratto di vaniglia. Lascia riposare l’impasto per circa 10 minuti mentre preriscaldi il forno a 180 gradi.
Sbuccia le mele, elimina il torsolo e tagliale a tocchetti. Versaci sopra il succo di limone per evitare che si ossidino e mescola bene. Incorpora i tocchetti di mela all’impasto e mescola delicatamente fino a distribuirli in modo uniforme. Versa il composto in uno stampo per plumcake precedentemente imburrato e infarinato. Cuoci in forno statico per circa 30 minuti.
LEGGI ANCHE -> Menù di Natale esplosivo: tra le ricette per le feste, le mazzancolle crispy saranno il finger food gourmet che piace a tutti!
Trascorso il tempo di cottura, verifica che il dolce sia ben cotto anche all’interno inserendo uno stuzzicadenti (o uno spaghetto): se esce asciutto, è pronto! Lascia raffreddare leggermente, poi aggiungi una generosa spolverata di zucchero a velo.
Questo dolce alle mele sarà il protagonista della tua colazione, regalando gusto e leggerezza in ogni morso. Provare per credere!
LEGGI ANCHE -> Stasera delizio tutti con questa ricetta, quando le serve in tavola vanno subito a ruba e non c’è tempo nemmeno per il bis
LEGGI ANCHE -> Frolla e marmellata, mai mangiate delle crostatine all’olio come queste: solo 120 kcal
I bicchierini con crema di yogurt e biscotti al cacao sono irresistibili, cucchiaio dopo cucchiaio…
Sono nel pieno del mood per la preparazione dei piatti tipici delle festività natalizie, ecco…
Chiunque potrebbe avere una urgenza od una necessità da risolvere solo con una capatina al…
È davvero necessario prestare molta attenzione agli avanzi di Natale, in particolare agli alimenti che…
Quando facevo l'insalata di mare il polpo mi veniva sempre gommoso ed insipido: sbagliavo sempre…
Recentemente ho scoperto la ricetta per preparare questi ravioli, il cui ripieno è morbido e…