La domenica senza dolci non è assolutamente una domenica, anzi… ma per realizzarlo questa volta ho usato solo quello che avevo in casa, realizzando un vero e proprio capolavoro.
La domenica cerco sempre di mettermi in gioco in cucina tra colazioni, pranzi e cene, amo stare dietro ai fornelli e coccolare così tutti i miei familiari, realizzando che i loro piatti preferiti.
Oggi, infatti, ho deciso di realizzare il dolce preferito della mia bambina, il quale prevede anche l’utilizzo della panna, ma io per farlo diventare ancora più goloso ho aggiunto qualcosa in più. Ecco di cosa si tratta.
Ricetta di un dolce semplice ma soffice come una nuvola
Ebbene sì, per la merenda di oggi pomeriggio ho ben pensato di realizzare i, dolce preferito della mia piccola, ovvero un rotolo di pan di Spagna farcito con panna montata… niente di più semplice e divinamente buono. Una ricetta che oggi ho deciso di preparare in tua compagnia. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci servirà per raggiungere il nostro obiettivo:
150 grammi di farina,
5 uova,
150 grammi di zucchero,
un pizzico di sale.
Per la crema prendiamo 150 grammi di mascarpone e 250 ml di panna da montare. Adesso abbiamo tutto il necessario per realizzare il nostro dolce perfetto.
Prepariamo il rotolino di pan di Spagna e panna
Iniziamo subito prendendo la panna e montiamo la con fruste elettriche per poi aggiungere anche il mascarpone, quando sarà pronta trasferisce le frigorifero dove dovrà rimanere per almeno mezz’ora.
In una ciotola versa il contenuto delle cinque uova e Montale aiutandoti con la fruste elettrica aggiungendo lo zucchero poco per volta, lo stesso fai con la farina e concludi con un pizzico di sale. L’obiettivo sarà quello di ottenere un impasto cremoso e delizioso che dovrai fare riposare per soli 20 minuti. Adesso trasferisci l’impasto del pan di Spagna in una teglia abbastanza ampia perché lo spessore non dovrà andare oltre 1 cm.
LEGGI ANCHE -> Biscotti al limone senza uova, ottimi per coccolarsi mantenendosi informa
Concludi facendo cucinare il tuo pan di Spagna a 140° per circa 40 minuti, ma controlla sempre lo status di cottura per evitare che si bruci. Lascio raffreddare completamente e stendi su tutta la superficie il composto di panna e mascarpone; dopodiché arrotola il pan di Spagna su se stesso e avvolgi all’interno della pellicola, infine fallo riposare in frigo per almeno due ore. Servilo durante la merenda con una bella spolverata di zucchero a velo e starne certa tutti ti chiederanno il bis, soprattutto se tuo figlio come la mia vedrai il suo dolce preferito a tavola!
LEGGI ANCHE -> Pizza di “fortuna” senza impasto, ci sono riuscita con due soli ingredienti
LEGGI ANCHE -> Pasta parmigiano e prosciutto, un classico che non tramonta mai in cucina! Oggi la faccio con la ricetta della nonna