Ho risolto a pranzo con quello che avevo in frigo ho saziato tutti, in meno di 20 minuti era in tavola.
Oggi ti voglio proporre un primo piatto gustoso, facile e che si prepara con pochissimi e semplicissimi ingredienti. Un piatto dal sapore irresistibile, che allieterà i palati di tutti, si fa anche la scarpetta, impossibile resistere a tanta bontà .
La ricetta che sto per suggerirti è bucatini al pomodorino fresco rosso e giallo, prosciutto cotto e formaggio grattugiato. Nulla di complesso, ma nella sua semplicità questo piatto sazierà tutti, prova e vedrai che successo.
Bucatini al pomodorino, prosciutto cotto e formaggio, in 20 minuti è in tavola
Capita spesso di rientrare tardi a casa e non si sa cosa preparare per il pranzo, oggi ti do qualche piccolo consiglio su cosa preparare alla tua famiglia. Nel mio frigo c’è sempre qualcosina, quindi riesco sempre a preparare qualcosa di buono. Oggi ti suggerisco la ricetta dei bucatini al pomodoro rosso e giallo vanno bene anche solo i rossi, il prosciutto cotto, il tutto cotto con dell’olio, cipolla e aglio, un sughetto strepitoso a prova di scarpetta. Condiamo i bucatini cotti e poi direttamente nei piatti, spolveriamo il parmigiano reggiano grattugiato. Segui la ricetta e non te ne pentirai.
Ingredienti per 4 persone
350 g di bucatini o altro formato di pasta
prosciutto a fette q.b.
pomodorini rossi e gialli q.b.
1 spicchio d’aglio
1 cipolla bianca
olio extra vergine d’oliva q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
sale fino q.b.
basilico in foglie q.b.
Procedimento dei bucatini con pomodorini e prosciutto cotto
Per la preparazione dei bucatini iniziamo a mettere abbondante acqua in pentola, portiamo ad ebollizione e lasciamola cuocere, saliamo e scoliamola al dente.
Nel frattempo mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’aglio, la cipolla affettata e l’olio extra vergine di oliva lasciamo soffriggere e aggiungiamo sia i pomodorini rossi che gialli tagliati (li ho lavati per bene sotto acqua corrente).
Leggi anche: Ho provato il polpo al pomodorino, è piaciuto a tutti e lo rifaccio alla vigilia di Natale
Leggi anche: La ricetta dei grissini croccanti e speziati arricchisci l’antipasto di Natale senza spendere troppo
Saliamo e facciamo ammorbidire, in questo modo i pomodori rilasceranno il sughetto. Possiamo aggiungere il prosciutto cotto e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Aggiungiamo poi il basilico fresco e aggiungiamo in padella i bucatini mantechiamo e aggiungiamo un po’ di parmigiano reggiano grattugiato. Serviamo nei piatti e aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!