Lo sai che con questa crema ci fai l’aperitivo? Si tratta della crema di asparagi è profumata e delicata, servila sul pane e crostini farai il botto.
Oggi ti voglio proporre la crema di asparagi un condimento speciale e semplice da preparare che non ti deluderà. Sono certa che quando la servirai andrà a ruba, tutti ne andranno ghiotti.

La preparazione non è complessa, si devono dapprima pulire gli asparagi poi si sbollentano e poi i procede con la preparazione della crema. Ho preferito il pecorino romano al parmigiano, poi ho aggiunto sia i pinoli che le mandorle. Non perdiamoci in chiacchiere ecco la ricetta da seguire passo passo.
Crema di asparagi buonissima e delicata, portiamo in tavola sempre condimenti diversi
Gli asparagi sono delle verdure primaverili quindi questa conserva la possiamo solo preparare in questo periodo. Sono molto versatili in cucina, si possono preparare contorni, risotti, primi piatti, torte salate e vellutate c’è l’imbarazzo della scelta.
Inoltre apportano tantissimi benefici in quanto gli asparagi sono ricchi di fibre, vitamine, antiossidanti e sali minerali e sono poco calorici. Non perdiamoci in chiacchiere ecco come preparare la crema di asparagi.
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di asparagi
- 50 ml di olio extra vergine d’oliva
- 20 g mandorle
- 20 g di pinoli
- 50 g di Pecorino romano grattugiato
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento della crema di asparagi
Per la preparazione di questa crema iniziamo dalla pulizia degli asparagi poi passiamo alla cottura, li sbollentiamo in una pentola con acqua salata per circa 10 minuti, poi li scoliamo. Tamponiamoli con carta assorbente da cucina.

Prendiamo un boccale di un frullatore e mettiamo gli asparagi, olio extra vergine d’oliva, le mandorle, i pinoli, il Pecorino romano grattugiato, il pepe nero e poco sale.
Leggi anche: Uova sode, salumi e formaggi in frigo? Facci una bella torta salata, che bontà salvi la cena senza fare la spesa
Leggi anche: Vuoi un primo piatto gustoso a prova di scarpetta che non ti impegna tanto tempo in cucina? Ecco la ricetta perfetta
Azioniamo il frullatore e fermiamoci quando otteniamo una crema liscia e omogenea.
La crema di asparagi si può anche conservare, basta metterla in un barattolo sterilizzato con chiusura ermetica, trasferiamo in frigo ed entro 3 giorni consumarla.
Buon Appetito!
