Usa questa crema leggerissima per farcire panettone e pandoro e saranno strepitosi, ancora più buoni e golosi di quanto lo siano già. Ed è anche velocissima!
Quando si vuole portare in tavola un dessert che non sia scontato oppure non si ha tempo per preparare il dolce per una cena tra amici, ecco il trucchetto che ti farà fare bella figura in pochissimi passi. Oltre ad essere una soluzione furba per riciclare in modo creativo e sfizioso qualche strenna gastronomica confezionata di troppo. Ti basteranno pochissimi ingredienti e non c’è neppure bisogno di essere particolarmente bravi ai fornelli per fare questa ricetta, quindi cosa aspetti? Indossa subito il grembiule e scopri come vestire un semplice e comune pandoro o un panettone con una veste golosa e diversa dal solito, trasformandolo in un dessert elegante ed invitante in pochissime mosse.
Raffinata, facilissima da fare, dal profumo di vaniglia e la consistenza cremosa e corposa: questa crema non cola, farcisce che è una meraviglia, avvolgendo ogni angolino del vostro sofficissimo lievitato natalizio con la sua vellutata bontà. E’ anche molto leggera, proprio perfetta per rendere più ricco il momento finale del pasto senza appesantirlo. Vediamo insieme gli ingredienti per realizzarla.
Potrebbe piacerti anche: Dolce natalizio scoprite Il plumcake sorprendente che profuma di festa
Oppure: Il dolce più amato del Natale | Devi farlo assolutamente | E’ senza impasto!
Ingredienti
350 g di mascarpone
100 ml di latte condensato zuccherato
40 ml di latte di mandorla
100 g di cioccolato bianco
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Per realizzare questa deliziosa preparazione, iniziate con il versare il mascarpone, ben freddo di frigorifero, in una ciotola capiente. Lavoratelo con una forchetta per ammorbidirlo fino a dargli la consistenza di una crema morbida. Fondete a bagnomaria il cioccolato bianco insieme al latte di mandorla, mescolando continuamente: lasciatelo intiepidire intanto proseguite con la preparazione.
Versate il mascarpone nel recipiente di una planetaria ed azionate a velocità bassa. Aggiungete un cucchiaino di estratto di vaniglia e successivamente il latte condensato. Una volta mescolati bene questi ingredienti, iniziate ad incorporare il cioccolato bianco tiepido, sempre lavorando con la frusta a velocità al minimo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Terminata la lavorazione trasferite la vostra crema in frigorifero per almeno un’ora, poi usatela per farcire il pandoro o il panettone ed assaporate la sua bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il 6 aprile rappresenta un vero appuntamento con il Carbonara Day, ma siamo ancora in…
Sbrigati a pulirle prima di Pasqua queste cose lo sai che sono un ricettacolo di…
Siciliana di pesce: ho stravolto un classico ma mi credi se ti dico che è…
Gli strofinacci da cucina rappresentano sempre un grande dilemma. Un esempio pratico per capire quanto…
Ci sono dei passaggi da seguire per friggere le melanzane in maniera perfetta. Sono molto…
Esiste ancora molta confusione riguardo agli alimenti da utilizzare contro il colesterolo, e le uova…