Friabili al morso ma morbidissimi mentre li mangi, questi li chiamo i dolcetti della felicità, quelli che ti fanno dimenticare pure la dieta e persino i problemi, non te li farai più mancare!
Oggi ti voglio proprio prendere per la gola, dando una svolta alla tua serata con la ricetta dei dolcetti della felicità, o almeno così li chiamo io, in realtà sono piccoli bocconcini di frolla con cuore di marmellata che ti faranno dimenticare ogni preoccupazione e tutto lo stress della giornata. Questi dolcetti sono friabili al morso, ma morbidi e avvolgenti mentre li mangi, una vera coccola per il palato e sono perfetti per una merenda speciale per un buongiorno gioioso o per concludere in dolcezza un pranzo o una cena con la famiglia e gli amici.
La magia di questi dolcetti sta nella semplicità degli ingredienti, che insieme si trasformano in un’esplosione di gusto e dolcezza. La frolla è la base di ogni buon dolcetto e in questa ricetta ho arricchito la pasta con scorza di limone grattugiata e vanillina, per un profumo irresistibile. Il ripieno di marmellata aggiunge la giusta dose di dolcezza e umidità, creando una combinazione perfetta con la friabilità della frolla. Ma se vuoi, puoi sbizzarrirti e personalizzare questi dolcetti con la tua marmellata preferita, magari optando per una confettura di fragole intensa e profumata oppure per una delicata marmellata di albicocche. Per una versione invece più golosa, li puoi provare con la tua crema spalmabile preferita e vedrai che qualunque sia la tua scelta, i tuoi dolcetti saranno unici e speciali.
Ora che ti ho stuzzicato con la descrizione di queste delizie, non ti resta che armarti di farina e burro e metterti all’opera. La preparazione è semplice e divertente, e il risultato ti ripagherà di ogni sforzo. I dolcetti della felicità saranno presto sulle tue mani, pronti a regalarti un momento di pura gioia e dolcezza. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
600 g di farina 00
3 uova
110 g di zucchero
135 g di burro
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
In una ciotola, lavora il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Unisci poi le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Prosegui incorporando la vanillina e la scorza di limone grattugiata, mescolando bene.
Leggi anche: Dolcetti di Sorrento: pasticcini morbidissimi al limone che renderanno speciale ogni occasione
Setaccia la farina con il lievito e il sale, poi unisci al composto di burro e uova e lavora l’impasto fino a ottenere una consistenza omogenea. Se l’impasto risulta troppo asciutto, aggiungi un po’ di latte, poi avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Leggi anche: Ma che te lo dico a fare, se fai questi dolcetti a colazione sarà una festa: uno tira l’altro con quel cuore di crema
Prendi l’impasto e stendilo con un mattarello, poi taglialo a quadratini. Metti al centro di ogni quadratino un cucchiaino di marmellata e piega due lembi paralleli del quadratino verso il centro, sovrapponendoli leggermente. Cuoci i dolcetti in forno caldo a 180 gradi per circa 15-20 minuti, fino a doratura. Ed ecco pronti i tuoi dolcetti di frolla alla marmellata, pronti per conquistare il tuo palato e il tuo cuore e quello di chiunque li proverà. Buon appetito!
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…