La cotoletta è una vera e propria istituzione nella tradizione culinaria italiana, uno di quei piatti in grado di mettere tutti d’accordo e che, per essere perfetta, richiede cura nei dettagli. Ma con questa ricetta non la friggerò più, ottenendo comunque un risultato eccezionale.

Provate a immaginare una cucina senza cotolette… È davvero impossibile per ognuno di noi, poiché si tratta di un alimento diventato ormai internazionale. Ogni nazione ha diverse ricette per realizzare questo piatto. In Italia, poi, la cotoletta è davvero un vero e proprio punto di riferimento per tutti noi.

Le cotolette, infatti, si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di menu e sono da sempre il piatto preferito dei bambini. Tuttavia, la loro preparazione richiede una certa cura e attenzione nei dettagli, in particolare per quanto riguarda la panatura.

Ricetta infallibile per le cotolette

Come molte ricette tradizionali, la migliore per le cotolette prevede la frittura. Tuttavia, per rendere questo piatto più leggero, ho provato una nuova ricetta e devo dire che il risultato è stato eccellente. Grazie a questa ricetta, possiamo gustare le cotolette con meno sensi di colpa, anche più volte durante la settimana. Ecco gli ingredienti necessari per la realizzazione delle nostre cotolette:

400 g di petto di pollo già fatto a fette,

tre uova,

farina,

pangrattato,

sale.

Ti rivelo il segreto per delle cotolette perfette

La preparazione delle nostre cotolette deve seguire degli step ben specifici. Cominciamo subito prendendo le fette di pollo, che vanno riposte su un piano con sopra una pellicola per alimenti. A questo punto, aiutandoci con uno sbatticarne, andiamo ad assottigliarle ancora di più. Dopodiché, passiamo le fettine di carne nella farina, successivamente nelle uova sbattute con un pizzico di sale e completiamo la preparazione con il pangrattato. A questo punto, riponiamo le fettine di carne in frigorifero per almeno mezz’ora, prima di passare allo step successivo.

LEGGI ANCHE -> Torta di patate sciuè sciuè, si prepara con soli due ingredienti e la servi subito in tavola

Riprendiamo le fettine, le bagniamo nuovamente nell’uovo rimasto e le ripassiamo ancora una volta nel pangrattato. Riponiamo nuovamente le cotolette in frigorifero per soli 15 minuti. Infine, cuociamole nella friggitrice ad aria per 20 minuti a 200 gradi. Con questo escamotage otterrai delle cotolette con una panatura super croccante senza doverle friggere, perché la friggitrice ad aria le renderà cotte alla perfezione come se fossero immerse nell’olio bollente.

LEGGI ANCHE -> Troppi brufoli sulla pelle e rughe in aumento, tutta colpa di questo alimento

LEGGI ANCHE -> Gelato cremoso al caffè, lo preparo in 2 minuti e senza gelatiera