In casa mia sono tutti fan agguerriti della maionese, e anche io. La mettiamo praticamente su tutto, anche sull’insalata, un tempo la preparavo anche io, ma con le uova a crudo non mi sono mai sentita molto sicura, però con questa ricetta è cambiato tutto!

Per quanto buona è la maionese, non è un alimento leggero e al tempo stesso, almeno per me, alimenta anche molti dubbi. La maionese di provenienza industriale è più sicura, ma ricca di conservanti e alla lunga andate lievita anche il costo della spesa al supermercato.

Non mi restava altro, quindi, che cercare una soluzione alternativa per risparmiare, servire un alimento sicuro e al tempo stesso che sapesse proprio di maionese, così da non destare sospetti. Indovina un po’? Ci sono riuscita con questa ricetta.

Ricetta per una finta maionese, ma buona come l’originale

Come hai potuto bene immaginare, con questa ricetta ho risolto tutti i miei guai, ma non ti nego che per cause di necessità ho ridimensionato la presenza della maionese sulla mia tavola. Questa crema è buona e gustosa, ma al tempo stesso molto calorica, quindi voglio che resti un piacere da concedersi di tanto in tanto. Ecco di seguito la ricetta per realizzare la nostra “finta” maionese:

2 uova,

un vasetto di yogurt greco,

un cucchiaino di limone,

un pizzico di sale.

Prepariamo insieme la perfetta “finta” maionese

La preparazione della nostra finta maionese è molto più semplice di quanto tu possa immaginare, non dobbiamo fare altro che prendere le nostre uova e farle bollire finché non saranno diventate perfettamente sode. Trascorso il tempo necessario prendi le uova, rimuovi il guscio, taglia la pezzettini e metti all’interno di un mixer, poi aggiungi un pizzico di sale, il vasetto di yogurt e il cucchiaino di succo di limone… frulla il tutto finché non hai ottenuto una crema molto omogenea e compatta.

LEGGI ANCHE -> Le patate così sembrano tanti piccoli dessert, io ormai non ne posso più fare a meno e li ho fatti anche questa sera

A questo punto la tua maionese è pronta per essere degusta come condimento dei tuoi alimenti, leggerissima e soprattutto realizzata con le uova cotte così da eliminare ogni possibile dubbio e paura!

LEGGI ANCHE -> Il gelato alla stracciatela te lo faccio io, in meno di 10 minuti e persino più buono di quello della gelateria

LEGGI ANCHE -> Trash cooking, ormai lo fanno tutti e senza nemmeno sapere davvero di cosa si tratta