Cerchi una cena sfiziosa e veloce, oppure un antipasto o un contorno che possa piacere a tutti? I miei Tortini di patate sono perfetti e fai sempre centro, saranno un successo!
Se stai cercando una cena sfiziosa e veloce, o un antipasto o contorno che possa piacere a tutti, allora i Tortini di patate sono la scelta perfetta! Preparati con patate tagliate a rondelle sottili, speck, provola affumicata, rosmarino, capperi, olive nere e panna, questi tortini sono un successo assicurato!
Ciò che rende questi tortini di patate così buoni e speciali è la combinazione di sapori e consistenza: la dolcezza delle patate, il sapore inconfondibile dello speck, la filante consistenza della provola, mescolati agli altri ingredienti, crea dei tortini davvero unici. Puoi aggiungere anche altri ingredienti a tuo gusto, come ad esempio peperoni arrostiti o cipolle caramellate per arricchire ancora di più la ricetta.
Insomma, i miei tortini di patate sono un’ottima scelta per una cena o un antipasto veloce e sfizioso! La loro combinazione di sapori delizierà tutti e ti garantirà di fare sempre centro, qulunque sia il momento in cui vuoi servirli in tavola. Allora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, segui la facile procedura e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Ingredienti
500 g di patate tagliate a rondelle sottili
200 g di speck a tocchetti
250 g di provola affumicata sgocciolata
Rosmarino q.b.
50 g di capperi dissalati
70 g di olive nere snocciolate
Per realizzare questa ricettina sfiziosa e buonissima, inizia pre-riscaldando il forno a 180 gradi e prepara i tortini imburrandoli per bene. Lava accuratamente le patate, sbucciale e tagliale a rondelle molto sottili, (meglio se ti aiuti con un taglia patate.)
Versa le rondelle ottenute in una ciotola colma di acqua e sciacquale per eliminare l’amido in eccesso. Versale poi in una ciotola e condiscile con olio extravergine di oliva, rosmarino, sale, pepe e la panna, tenendone un pò da parte per la copertura. Mescola e lasciale ricoprire per bene.
Leggi anche: Cena veloce, ma di grande effetto: il cuore morbido di questi tortini salati é pura goduria
Prendi gli stampini e crea il primo strato di rondelle di patate sul fondo di ogni stampo, poi aggiungi uno strato di speck, provola a fette, capperi sciacquati e olive nere snocciolate. Ripeti i passaggi precedenti fino a riempire completamente gli stampi. Versa la panna restante sopra ogni tortino e completa con un pizzico di rosmarino fresco.
Leggi anche: Tortini di riso con pollo e carote: un piatto fantastico, super speziato e anche molto veloce da preparare
Inforna per circa 35-40 minuti o fino a quando i tortini non saranno dorati in superficie. Sforna e lascia riposare per qualche minuto prima di servire. Puoi gustare i tortini di patate sia caldi che freddi, sia come contorno che come piatto unico, a te la scelta. Buon appetito!
La notizia diffusa negli ultimi giorni è davvero preoccupante e riguarda il divieto assoluto delle…
Esiste un fattore decisivo per potere perdere peso, e quando noti che non riesci più…
Abbiamo selezionato per te 10 ricette di dolci senza glutine e lattosio così accontenti tutti.…
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perché in…
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…
La domenica non possono mancare i maccheroni alla nonna Sofia ti svelo solo un ingrediente…