Il vitello tonnato è una di quelle ricette che possono essere servite in qualsiasi occasione, e che riesce sempre a conquistare i tuoi ospiti. Prepararlo è davvero semplice, ma è fondamentale seguire tutti gli step in modo corretto.

Quando parliamo di vitello tonnato, ci riferiamo a una ricetta straordinaria che affonda le sue radici nella storia della cucina italiana. È un piatto versatile che si adatta a diverse situazioni: può essere il protagonista di una cena tra amici o un raffinato antipasto per un evento speciale.

Con questa ricetta preparo il vitello tonnato in pochi minuti, una vera delizia come tradizione comanda - RicettaSprint
Con questa ricetta preparo il vitello tonnato in pochi minuti, una vera delizia come tradizione comanda – RicettaSprint

Qualunque sia l’occasione, il vitello tonnato è sempre una scelta vincente proprio perché la preparazione è molto più facile di quanto tu possa immaginare, non resta davvero che prendere appunti e mettersi subito in gioco.

Ricetta del vitello tonnato: pratica e veloce

Da quando ho scoperto questa ricetta, preparo il vitello tonnato ogni volta che ne ho l’opportunità, perché riesce a trasformare questo piatto in una vera delizia, sorprendente sotto ogni punto di vista. Ecco gli ingredienti necessari:

800 g di vitello maga telo,

una caro,

una cipolla,

un gambo di sedano.

chiodi di garofano,

pepe nera granuli,

1,5 l di acqua,250 g di vino bianco,

sale,

olio.

per la maionese:

due uova,

tonno sott’olio,

capperi sotto sale,

150 g di brodo di carne.

Prepariamo insieme il vitello tonnato

Iniziamo la preparazione del vitello tonnato occupandoci della carne. Puliscila eliminando eventuali residui di grasso. Ti consiglio di far eseguire questa operazione al tuo macellaio di fiducia, così da essere sicuro di ottenere un taglio perfetto.

Successivamente, prendi la carne e sistemala in una pentola abbastanza capiente, in modo da stenderla completamente. Aggiungi la cipolla, la carota tagliata a pezzi e il sedano. A questo punto, aggiungi nella pentola i chiodi di garofano, l’olio, e i grani di pepe. Versa il vino bianco e l’acqua, e lascia cuocere la carne per circa 45 minuti.

Con questa ricetta preparo il vitello tonnato in pochi minuti, una vera delizia come tradizione comanda - RicettaSprint
Con questa ricetta preparo il vitello tonnato in pochi minuti, una vera delizia come tradizione comanda – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Torta senza farina 2.0, leggera e veloce cotta direttamente in friggitrice ad aria

Una volta cotta la carne, passiamo alla preparazione della salsa. Fai bollire le due uova fino a renderle sode, poi taglia i tuorli e mettili nel contenitore di un frullatore a immersione. Aggiungi i capperi, il tonno e 150 g di brodo prelevato dalla carne cotta. Frulla tutto fino a ottenere una salsa liscia e cremosa.

Ora taglia la carne a fettine sottili, di circa 1 cm, disponile su un piatto e ricoprile con la salsa tonnata. Servi in tavola e vedrai che il piatto sarà un successo: sarà così buono che tutti ti chiederanno il bis in un attimo!

LEGGI ANCHE -> Questo dolce è così leggero che tutti me lo invidiano, uso anche le carote e il gusto cambia subito

LEGGI ANCHE -> Con il limone faccio una cremina super densa per la pasta, la scarpetta è d’obbligo