Una delle domande che ci si pone più spesso quando si tratta di manutenzione della macchinetta del caffè è quale tipo di prodotto possiamo usare, dimenticando che questi non andrebbero mai applicati su un elettrodomestico delicato come questo… piuttosto usiamo a nostro favore questa soluzione infallibile e naturale al 100%.
Nel momento in cui parliamo di manutenzione di vari elettrodomestici che utilizziamo per la preparazione del caffè, così come nel caso della moka, possiamo fare affidamento solo ed esclusivamente ai prodotti messi in commercio che abbiano come fine la pulizia degli stessi o, ancor meglio, affidarci a dei prodotti naturali al 100%.
Quanto detto è necessario perché i vari utensili da cucina necessari per realizzare il caffè sono sempre a stretto contatto con la bevanda in questione, motivo per cui il rischio di andare a intaccare il sapore nel tempo è davvero altissimo.
Attenzione a come pulisci le macchinette del caffè
Nel momento in cui utilizziamo dei prodotti chimici non adatti alle macchinette del caffè oppure alla caffettiera, dunque, il rischio è quello di far riferimento al rilascio di sostanze chimiche nello scompartimento dove viene effettuato proprio il caffè. Qualora avvenisse una cosa del genere, infatti, si avrebbe un rilascio di sostanze nella bevanda di volta in volta finché questa non sarà eliminata definitivamente.
Il rilascio di sostanze chimiche nel caffè, dunque, a lungo andare può rappresentare un vero e proprio problema per il nostro corpo, innescando così problematiche di vario tipo, come nel caso di lievi avvelenamenti e anche intossicazioni.
Dobbiamo prestare sempre moltissima attenzione a come puliamo la macchinetta del caffè, perché questo ci permetterà di aumentare il suo ciclo vitale e al tempo stesso avere sempre a disposizione un buon caffè.
Pulisci la macchinetta del caffè con questa soluzione infallibile
Una delle cose più difficili da fare, infatti, non è pulire la macchinetta del caffè con cialde bensì quella che nel quotidiano utilizziamo con le cialde, il cui funzionamento è molto semplice e la qualità del caffè è quella che si avvicina di più a una bevanda fatta con la moka. Questo tipo di elettrodomestico, inoltre, non ha uno scompartimento di raccolta delle cialde, in quanto la maggior parte di queste sono davvero monouso, ma ha una vaschetta di raccolta per l’acqua di scarico.
Iniziamo subito prendendo la vaschetta di raccolta dell’acqua che va pulita aiutandoci con una spazzola, ma in questo caso specifico è possibile utilizzare un sapone per i piatti perché non è a contatto con il caffè durante la preparazione.
LEGGI ANCHE -> Spaghetti 3 pomodori e peperoncino sono talmente buoni che non bastano mai, li preparo in soli 10 minuti
Successivamente, accertatevi che nello scompartimento destinato alle cialde nella parte inferiore vi sia una piccola vite, la quale va svitata per rimuoverla completamente dall’elettrodomestico e procedere con un lavaggio a base di acqua calda e aceto… strofinate il tutto con una spazzola accertandovi di aver rimosso ogni residuo di caffè, asciugate il tutto con un panno in cotone e riposizionate tutto all’interno dell’elettrodomestico. In questo modo, la vostra macchinetta del caffè tornerà ad essere pulita e splendente migliorando la qualità della bevanda e aumentando il ciclo vitale dell’elettrodomestico!
LEGGI ANCHE -> Brioche super leggerissima, queste le faccio anche senza latte!
LEGGI ANCHE -> Conservare frutta e verdura fuori dal frigo, attua questo trucchetto e non butterai più via nulla