Questa torta la condividuto davvero con tutta la famiglia, anche con i miei bambini… è buona e super soffice, ha anche meno di 250 kcal e al mattino svanisce in un lampo!
Ebbene sì, questo è il modo perfetto per cominciare nel migliore dei modi una nuova giornata, così da avere un buon dolce ricco di gusto ma al tempo stesso super leggero. Insomma un di quelle ricette che è sempre in grado di mettere tutti d’accordo, ecco perché non posso più farmene a meno e la mangio tutte le mattine insieme alla famiglia.
Altro dettaglio molto importante da tenere bene in mente, poi, riguarda il fatto che questo dolce ha pochissime calorie sì, ma si prepara davvero molto facilmente.
Questa torta ha risolto ogni problema durante la colazione, ottima da far mangiare anche ai bambini e super gustosa oltre che leggera. Non a caso, la preparo almeno una volta alla settimana, così da concedermi un dolce incredibile e senza preoccuparmi troppo delle calorie in eccesso. Per preparare la nostra torta, quindi, ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
250 grammi di ricotta,
80 grammi di fecola di patate,
2 uova,
110 grammi di zucchero,
un pizzico di sale,
zucchero a velo per decorare.
La preparazione della nostra torta alla ricotta è davvero molto semplice. Cominciamo subito prendendo solo i tuorli e mettendo da parte gli albumi. Montiamo i tuorli insieme allo zucchero per circa cinque minuti, aiutandoci con delle fruste elettriche. Fate attenzione a ottenere un composto particolarmente spumoso. A questo punto, aggiungete la ricotta poco alla volta e, con l’aiuto di una spatola, mescolate gli ingredienti. In alternativa, potete continuare con le fruste elettriche.
Proseguite aggiungendo la fecola di patate. Poi, montate gli albumi che avevate messo da parte a neve ferma e incorporateli delicatamente all’impasto, aiutandovi con una spatola. Trasferite l’impasto in una teglia ricoperta con carta forno e cuocete il dolce in forno preriscaldato a 170 gradi.
LEGGI ANCHE -> Da quando ho scoperto l’allergia all’uovo le meringhe erano diventate la mia ossessione, ormai le faccio solo con questa ricetta
La torta dovrà cuocere per circa 35 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti per assicurarvi che l’interno sia ben cotto. Infine, spolverizzate con zucchero a velo e servite in tavola durante la colazione, mentre è ancora calda oppure dopo averla lasciata intiepidire leggermente.
LEGGI ANCHE -> Gli involtini primavera li faccio da me, sono così buoni che non rimpiango quelli del ristorante
LEGGI ANCHE -> Basta cattivi odori in frigo con un trucco super furbo, non spreco più i miei soldi inutilmente
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…