La torta salata perfetta per la cena, sazio tutti, la combo di pochi ingredienti rende tutto speciale, prova e mi darai ragione.
Basta con le solite torte salate, prova questa è sarà un successone, fetta dopo fetta ti conquisterà, anche i piccoli adoreranno.

Non è la solita torta salata, il ripieno è diverso, si prepara una crema di patate a cui andiamo ad aggiunger provola e prosciutto cotto, ma se preferisci può aggiungere anche i funghi a te la scelta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Torta salata con crema di patate e prosciutto cotto, impossibile non fare il bis
In cucina basta poco, si possono rendere speciali anche le semplici torte salate, questa ricetta ne è la prova. Non devi preparare nessun impasto, ma basta prendere la pasta brisè e farcire, in soli 10 minuti prepari tutto. Dapprima si cucinano le patate al vapore, poi ricavi la purea e la distribuisci alla base della pasta e poi si aggiungono i restanti ingredienti. Si tratta di una torta salata che non teme rivali, che puoi preparare in anticipo e poi riscaldi poco prima di servire. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta brisè
- 3 patate
- 200 g di prosciutto cotto a fette
- 150 g di provola
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- sale fino q.b.
- noce moscata q.b.
Procedimento della torta salata con patate, prosciutto cotto e provola
Per la preparazione di questa torta laviamo le patate sbucciate, tagliamole a dadini e mettiamole in una pentola a vapore e cuciniamole, a cottura terminata le schiacciamo per bene con una forchetta o con uno schiacciapatate. Teniamo da parte in una terrina con sale e noce moscata.

Leggi anche: Insalata di patate e carote cremosa senza maionese, la preparo così, si leccano persino il piatto
Poi prendiamo la pasta brisè dal frigo e srotoliamola, adagiamola in uno stampo tondo rivestito di carta forno, bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta, poi distribuiamo la purea di patate, il prosciutto cotto, la provola e il formaggio grattugiato.
Leggi anche: Il condimento versatile e leggermente acido lo puoi preparare a casa con soli 3 ingredienti, non lo comprerai più
Inforniamo in forno caldo e lasciamo cuocere a 180°C per 30 minuti circa, poi spegniamo e serviamo a fette appena appena sarà più tiepido.
