La mia zuppa di fagioli è strepitosa, riesci a fare il pieno di vitamine, la faccio 2 volte a settimana e mi sento sempre in forma mangio e non mi appesantisco. Segui la mia ricetta sprint.
Oggi ti proponiamo una zuppa salutare da preparare stiamo parlando della zuppa di fagioli, io la faccio spesso, ma mi piace aggiungere le foglie di scarole e così la rendo molto più salutare. Si sa che le verdure contengono sali minerali, acqua, vitamine, folati e fibre consigliata anche nelle diete detox grazie al suo effetto depurativo. Che ne dici vuoi provare anche tu questa ricetta?
Una zuppa semplice, salutare e gustosa perfetta da mangiare a pranzo o a cena, accompagna con dei crostini di pane e che bontà. Segui la ricetta sprint.
La zuppa di fagioli va mangiata calda e subito dopo la preparazione, se dovesse avanzare conserviamo in un contenitore a chiusura ermetica e mettiamo in frigo, riscaldiamo prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
200 g di fagioli cannellini secchi
Per preparare questa zuppa, laviamo i fagioli secchi, basta metterli in un colino, laviamoli sotto acqua corrente. Trasferiamo i fagioli in una pentola con acqua che li copre, lasciamoli in ammollo per 8 ore o per una notte intera.
Il mattino seguente sciacquiamo i fagioli e mettiamoli in una pentola copriamo con acqua e lasciamoli cuocere, il tempo che diventano morbidi. Nel frattempo puliamo la scarola, eliminiamo eventuali foglie macchiate, laviamo sotto acqua corrente e poi sbollentiamole in una pentola con acqua bollente, scoliamole, teniamo da parte l’acqua e tagliamo un po’ le foglie.
Leggi anche: Con tutte le verdure che ha in frigo mia nonna fa una torta salata top, non sbaglia mai un colpo e una dose!
Aggiungiamo ai fagioli in pentola l’olio extra vergine di oliva, aglio e le scarole, aggiungiamo acqua delle scarole e sale. Lasciamo cuocere per una decina di minuti, il tempo di insaporire il tutto. Uniamo anche pochi pomodori tagliati. Accertarsi che l’acqua non si asciughi.
Leggi anche: Da quando i peperoni li faccio così, non ho più fatto i fiori di zucchine fritti, ora solo questi mi chiedono
Spegniamo a cottura terminata e serviamo nei piatti e gustiamo con del pane, crostini.
Buon Appetito!
Uno degli ingredienti principali della pastiera napoletana da gustare a Pasqua è la ricotta, qual…
La torta al lime e limone è un dolce esotico, fresco e delicato che puoi…
Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso non vuol dire solo fare affidamento su…
Spremi le arance e prepara lo yogurt, stavolta l'assaggi e non ti fermi più, basta…
I limoni del giardino della nonna e la sua ricetta per una marmellata che non…
Oggi vado veloce e porto in tavola una torta di zucca, salata e tutto a…