Con+queste+ciambelline%2C+ti+togli+lo+sfizio+di+un+dolcetto+goloso%2C+senza+sentirti+in+colpa%3A+ricetta+lampo+da+appena+60+kcal%21
ricettasprint
/con-queste-ciambelline-ti-togli-lo-sfizio-di-un-dolcetto-goloso-senza-sentirti-in-colpa-ricetta-lampo-da-appena-60-kcal/amp/
Dolci

Con queste ciambelline, ti togli lo sfizio di un dolcetto goloso, senza sentirti in colpa: ricetta lampo da appena 60 kcal!

Oggi ricetta lampo dell’ultimo minuto, all’insegna della leggerezza e della golosità, prepariamo delle ciambelline senza grassi e impasto, in 5 minuti ti godi un dolcetto da solo 60 kcal!

Se hai voglia di uno spuntino dolce ma vuoi tenere sotto controllo le calorie, queste ciambelline light al cacao sono perfette per te! Con soli 60 kcal a ciambellina, ti permettono di toglierti lo sfizio senza sensi di colpa. La cosa bella è che sono facilissime da preparare, richiedono pochissimi ingredienti e, grazie all’assenza di grassi e all’utilizzo di dolcificanti, sono leggere ma comunque super golose.

Con queste ciambelline, ti togli lo sfizio di un dolcetto goloso, senza sentirti in colpa: ricetta lampo da appena 60 kcal!

Queste ciambelline, sono semplicemente composte da yogurt, avena e cacao, ma fidati che morbidezza e gusto li sentirai al primo assaggio. Con la stessa ricetta, puoi anche creare la variante bianca, basta semplicemente togliere il cacao e aggiungere invece della scorza di limone grattugiata, per delle ciambelline al limone leggere e profumate.

Ciambelline light al cacao

Allora, che aspetti? Prendi gli ingredienti e prepara queste ciambelline light al cacao, in pochi minuti avrai un dolcetto delizioso, perfetto per ogni momento della giornata. Iniziamo!

Ingredienti per le ciambelline senza grassi e senza impasto

150 g di farina d’avena
100 g di amido di mais
3 uova
90 g di dolcificante a scelta
100 g di yogurt greco
70 ml di latte d’avena
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Come si preparano le ciambelline light al cacao

Inizia setacciando la farina d’avena, l’amido di mais, il lievito per dolci e il cacao amaro in una ciotola capiente. In un’altra ciotola, sbatti leggermente le uova con il dolcificante fino a ottenere un composto chiaro e spumoso e aggiungi poi lo yogurt greco, il latte d’avena e l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo e versa il composto umido nella ciotola con gli ingredienti secchi, mescolando delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno, fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati.

Leggi anche: Oggi a colazione ciambelline fritte per tutti, sono più buone di quelle che fanno al bar

Prendi degli stampini per ciambelle, meglio se in silicone e ungile ( se non hai gli stampini per ciambelle, puoi usare quelli per muffin e inserire un piccolo cilindro di carta stagnola al centro per creare il buco della ciambella.) Versa l’impasto negli stampi, riempiendoli per circa 2/3 per evitare che durante la cottura l’impasto fuoriesca.

Leggi anche: Oggi a colazione servo le mie ciambelline speciali, vedrai che nessuno se li immaginava, li sorprenderai tutti

Inforna le ciambelline in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 12-15 minuti, o fino a quando risultano gonfie e leggermente dorate. Per verificare la cottura, fai la prova dello stecchino: infilalo al centro di una ciambellina e, se esce pulito, sono pronte. Lasciale raffreddare per qualche minuto prima di toglierle dallo stampo e gustale in ogni momento della giornata senza preoccuparti della bilancia. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

6 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

6 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

7 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

8 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

8 ore ago