Zucchine imbottite: non un semplice antipasto, con queste ci puoi persino fare cena, super ricche ed irresistibili che ti sazi in modo sfizioso!
Le zucchine imbottite sono una vera delizia per il palato, non si tratta solo di zucchine svuotate e ripiene, ma di un mix irresistibile di sapori che sorprenderà tutti. Questa ricetta è perfetta per chi ama sorprendere i propri ospiti con qualcosa di sfizioso e soddisfacente. Un mix perfetto di carne, formaggio e aromatiche verdure, un vero comfort food che riesce a farti sentire in un ristorante gourmet!
Le zucchine, farcite con una gustosa combinazione di carne tritata, parmigiano, e quella nota filante e saporita della provola, ti faranno ottenere un bocconcino unico. Questo anche grazie al mix di pane raffermo e uova che legano il tutto creando una consistenza morbida e avvolgente, mentre la spolverata di menta fresca e prezzemolo per dare un gradevole aroma a questi bocconcini. Che tu le serva come antipasto o come piatto principale, queste zucchine imbottite conquistano sempre.
Zucchine imbottite: altro che antipasto, così ricche che saziano, diventano una cena sfiziosa!
Insomma vale sicuramente la pena provarle per sorprendere tutti quindi non perdere tempo l’occasione di preparare questa ricetta che conquista tutti, grandi e piccini! Per un risultato ancora più saporito, puoi aggiungere spezie a piacere o variare la carne con un mix di salumi. In poco tempo porterai in tavola un piatto che farà chiunque l’assaggia, anzi preparati a ricevere tantissimi complimenti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Ingredienti per le zucchine imbottite
Per circa 12 zucchine imbottite
4 zucchine grandi da tagliare in 3 parti e svuotare
500 g di carne tritata
300 g circa di polpa di zucchine
3 uova
200 g di pane raffermo
100 g di parmigiano
100 cucchiai di pangrattato
Latte q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Una spolverata di menta fresca
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
250 g di provola a tocchetti
Parmigiano q.b. per la copertura
Come si preparano le zucchine imbottite
Inizia lavando le zucchine e tagliale in tre parti, svuotando delicatamente l’interno con un cucchiaio, conservando la polpa. In una ciotola grande, unisci la carne tritata, la polpa di zucchine, le uova, il pane raffermo ammollato nel latte e strizzato, il parmigiano grattugiato, una spolverata di pepe, il sale, menta e prezzemolo tritati.
Leggi anche: Zucchine al gratin: il contorno filante che sta bene con tutto, pure il più pratico e veloce da fare!
Mescola bene gli ingredienti finché non ottieni un composto omogeneo e saporito. Riempi i cilindri di zucchine con il ripieno preparato, facendo attenzione a non pressarlo troppo. Sistema le zucchine farcite in una teglia leggermente unta con olio extravergine d’oliva e cospargi il tutto con il pangrattato e qualche tocco di provola a pezzetti.
Spolvera infine con parmigiano grattugiato per una crosticina dorata. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, o finché le zucchine non sono tenere e la superficie dorata. Non ti resta quindi che gustarle e godere di ogni morso di questa sfiziosa bontà ! Buon appetito!