Mi bastano tre ingredienti per fare faville, proprio come per questi dolcetti al cioccolato che faccio trovate a mio marito tutti i giorni quando torna da lavoro… così lo metto subito di buon umore.
Negli anni ho imparato a prendere per la gola mio marito, così da donargli sempre del buon umore attraverso il buon cibo, ecco perché quando torna a casa ogni giorno trova sempre un dolcetto da poter gustare insieme al caffè.
Più che un dolcetto, infatti, si tratta di una piccola coccola dalla quale lui non riesce a fare a meno e non solo, dato che ormai per entrambi è diventato un piccolo appuntamento con qualcosa di goloso.
Niente di meglio e più goloso per concludere un’intensa giornata di lavoro, questi dolcetti ogni volta che li servo in tavola vanno subito a ruba e mio marito ne va pazzo. Questi dolcetti, poi, li preparo facilmente, non richiedono cottura ed è il reale motivo per il quale ne tengo sempre una scorta in frigorifero, così da poterli mangiare persino a colazione nel caso in cui andassimo di fretta. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per i nostri dolcetti:
400 grammi di cioccolato fondente al 70%,
200 grammi di riso soffiato.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dunque, la preparazione dei nostri dolcetti è davvero veloce non prevede la cottura in forno. Non dobbiamo fare altro che fare sciogliere il nostro cioccolato fondente al 70% a bagnomaria oppure il forno a microonde.
Successivamente, dunque, mettiamo il cioccolato appena fuso e il riso soffiato in una stessa ciotola. Eseguiamo quest’operazione però poco alla volta in quanto il cioccolato è molto caldo e richiede un pizzico di attenzioni in più. Mescolati gli ingredienti insieme fin quando non si saranno amalgamati perfettamente, a questo punto con l’aiuto di un cucchiaio e andiamo a realizzare tanti piccoli piccoli dolcetti di riso soffiato e cioccolato che dovremmo lasciare raffreddare in toto prima di trasferirli in frigorifero per almeno un giorno intero.
LEGGI ANCHE -> Non posso fare a meno di queste olive conservate nell’olio, la faccio proprio con la ricetta di mia nonna
Trascorso il tempo necessario, poi, potremmo gustare tranquillamente i nostri dolcetti al cioccolato e riso soffiato,, i quali potranno essere conservati in frigorifero per i prossimi quattro giorni.
LEGGI ANCHE -> Mio figlio non voleva sentirne di zucchine, ma fatte così mi chiede anche il tris!
LEGGI ANCHE -> Essiccare prezzemolo e basilico senza l’uso del forno e nemmeno dell’essiccatore: mia nonna faceva già così cinquant’anni fa
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…