Oggi per pranzo avevo voglia di qualcosa di diverso, fatto da me e che non mi richiedesse troppa fatica… ma il risultato, te lo assicuro, con i miei gnocchi è stato eccellente.
Quando ho le idee confuse su cosa servire a pranzo per me e la mia famiglia punto sempre sulla pasta, oppure gli gnocchi. Si tratta di un piatto che possiamo realizzare davvero velocemente, motivo per cui ormai non li compro più al supermercato ma preferisco prepararli direttamente da me.
Recentemente, infatti, ho sperimentato questa ricetta molto semplice e devo dire che mi ha lasciato senza parole, mio marito, poi, li ha subito spazzolati via e a monti non si metteva a leccare il piatto. Ti rivelo subito la mia ricetta.
In vista del pranzo ho ben pensato di realizzare qualcosa di incredibile, come nel caso degli gnocchi di patate, i quali si prestano perfettamente alla realizzazione di varie ricette, come quella che ti sto per suggerire adesso. Ecco di seguito per te la ricetta per la realizzazione del piatto per 4 persone:
1 kg di patate,
300 grammi di farina,
1 uovo,
un pizzico di sale.
Per il condimento:
1 cipolla,
250 grammi di tonno,
due cipolle,
200 grammi parmigiano grattugiato.
La mia ricetta comincia dalle patate, quindi, prendile e mettile all’interno di una pentola ricoperta di acqua che deve essere anche leggermente salata. Adesso lasciate cucinare le patate per circa 40 minuti, finché non saranno perfettamente lessate. Una volta cotte, lasciate raffreddare leggermente le patate così che diventi facile maneggiarle e schiacciatele per bene con le patate, aggiungete un uovo e la farina, insieme al pizzico di sale.
Lavorate gli ingredienti insieme fin quando non abbiamo ottenuto un impasto omogeneo e compatto, il quale dovrà riposare per circa 15 minuti. Nel frattempo, prendiamo una padella e facciamo soffriggere la cipolla in olio bollente, successivamente aggiungete al composto anche il tonno che dovrà essere perfettamente sgocciolato. Spegnete il fuoco sotto la padella, mentre in una pentola facciamo cucinare i nostri gnocchi per i quali passeranno poco più di 7 minuti, una volta cotti trasferitili nella padella con il condimento, ma non buttate l’acqua di cottura.
LEGGI ANCHE -> Bere limone a stomaco vuoto funziona davvero? Arriva la risposta che tutti stavamo aspettando
In un piatto versa il formaggio grattugiato e un mestolino di acqua di cottura e mescoliamo il tutto fino a ottenere una crema molto densa, la quale va aggiunta nella padella insieme agli gnocchi, la cipolla e il tonno… facciamo saltate il tutto aggiungendo un filo d’olio ed è fatta!
Servite in tavola mentre sono ancora caldi e, te lo assicuro, questi gnocchi andranno subito a ruba!
LEGGI ANCHE -> Ti si è bruciato il caffè nella moka? Non buttarlo via, mia nonna lo recupera sempre e diventa più buono di prima
LEGGI ANCHE -> Con tre patate faccio delle polpette e sistemo la cena per 4 persone, fidati ho rubato la ricetta a mia nonna
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…