Per una cena che va oltre il classico, questa é la scelta favolosa a cui non resisterà nessuno, dalla copertura al ripieno sono davvero unici
Volete una ricetta particolare e squisita ma allo stesso tempo veloce ed irresistibile? Eccone una che vi farà restare a bocca aperta, gli Involtini di verza al forno con ripieno bolognese, la scelta giusta che va oltre, quindi basta con le solite ricette e i soliti sapori, questa li batte tutti.
Ingredienti semplici, ma messi insieme sono una vera prelibatezza, oltre al profumo pazzesco e in più ogni morso é un piacere infinito, andremo a realizzare un ragù bolognese molto semplice che non richide una cottura lunga, andrà poi arricchito con un mix di parmigiano e un tocco di pecorin, ma per renderlo ancora più irresistibile, andremo ad aggiungere favolosa mozzarella super filante, tutto racchiuso in una delicata foglia di verza semplicemente bollita per ammorbidirla in acqua e sale, poi via in forno con l’aggiunta di un pò di pomodoro pelato spezzettato insaporita in padella con u pò di cipolla e basilico, credeteci se vi diciamo che é irresistibile.
Ragù, verza e un delizioso sughetto, per una cenetta da chef
Preparate tutti gli ingredienti allora, seguite la procedura, ci vorranno davvero pochissimi minuti e saranno pronti da infornare vedrete.
Tempi di preparazione: 35 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 6 persone
1 cavolo verza di cui 12 foglie grandi
250 g di mozzarella sgocciolata
600 g di carne tritata di vitello
60 g di parmigiano
30 g di pecorino
20 g di concentrato di pomodoro
1 carota
1 cipolla
gambo di sedano
Un bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b
pepe q.b
prezzemolo q.b
Per il sughetto
1 kg di pomodori pelati
olio extravergine di oliva q.b
basilico q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Preparazione degli Involtini di verza al forno con ripieno bolognese
Per preparare questa squisitezza iniziamo col pulire il cavolo verza, eliminando le foglie esterne più danneggiate e ricavatene 12 più grandi, rimuovete la parte bianca più dura, stando attenti a non romperle e bollitele per circa 8/10 minuti in una pentola con abbondante acqua salata poche per volta, per evitare di danneggiarle, poi scolatele e lasciatele raffreddare completamente.
Intanto in una padella versate un pò di olio extravergine di oliva, rosolate al suo interno un trito di cipolla carota e sedano, fate dorare, dopodiché versate la carne tritata e con un mestolo mescolate per far insaporire, sfumate poi con il vino bianco e lasciatelo evaporare a fiamma viva, incorporate poi il concentrato di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e aggiungete una spolverata di prezzemolo, proseguite la cottura per circa 20 minuti. In una padella a parte fate rosolare la cipolla tagliata a tocchetti, in un pò di olio extravergine di oliva, una volta imbiondita versate i pomodori pelati precedentemente tagliuzzati, insaporite con sale, pepe e basilico e lasciate cuocere per circa 15 minti.
A questo punto sistemate le foglie di verza su un ripiano e iniziate a farcirle stendendo il ripieno bolognese, aggiungete una spolverata di entrambi i formaggi grattugiati e un pò di mozzarella tagliata a tocchetti ben sgocciolata, richiudete le foglie di verza formando degli involtini. In una pirofila versate un pò del sughetto di pomodoro e posizionate gli involtini di verza sopra con l’apertura verso il basso e ricopritele col il restante sughetto. Infornateli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 15/20 minuti, trascorso poi il tempo indicato di cottura sfornateli e impiattateli, da servire in tavola ancora caldi, ed ecco pronta la vostra gustosa cenetta eccezionale. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.