Questi sformatini di patate hanno un cuore tenerissimo e gustoso, proprio come un soufflé: mi è bastata un po’ di ricotta per fare la differenza!
Sono venuti così buoni che quasi quasi li rifaccio a Natale e sono sicura che farò contenti tutti: piccoli e gustosi, con la loro consistenza spumosa rendono ogni menù speciale.
Ho pensato di proporli come parte di un antipasto ricco, magari una proposta mare e terra che faccia contenti un po’ tutti: sono certa che farò un figurone!
Con una sola ricetta puoi fare due versioni diverse e tutte e due strepitose, risolvi la cena
Non solo monoporzione, con questa ricetta e le stesse dosi puoi preparare anche un solo sformato in teglia ed il risultato finale sarà ugualmente buono. In più nella versione grande puoi anche aggiungere del salame a tocchetti o qualsiasi altro salume hai in avanzo in frigorifero per dare un tocco in più di sapore. Sarà un piatto originale e buonissimo con cui variare la cena di tutta la famiglia e credimi, non sentirai capricci!
Potrebbe piacerti anche: Faccio i carciofi con le patate a Natale, stanno bene con tutto, quest’anno voglio portare un po’ di novità a tavola
Ingredienti
500 gr di patate
250 gr di ricotta
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
2 uova
100 ml di latte
50 gr di burro
Sale e pepe q.b.
Pangrattato q.b.
Preparazione degli sformatini di patate e ricotta
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando le patate: lavatele, sbucciatele e tagliatele a cubetti, poi lessatele in acqua salata fino a quando saranno morbide. Una volta cotte, scolatele e lasciatele raffreddare leggermente ed accendete il forno a 180 gradi in modo da tenerlo pronto per la cottura degli sformatini. Prendete uno stampo per muffin o degli stampini monoporzione, imburrateli e cospargeteli con pangrattato, metteteli da parte in frigorifero.
Riprendete le patate ormai raffreddate, schiacciatele riducendole in purea ed aggiungete la ricotta: mescolate bene per amalgamare i due ingredienti, poi incorporate poi il parmigiano reggiano grattugiato, le uova, il latte ed il burro fuso ed intiepidito. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, poi aggiustate di sale e pepe ed ultimate mescolando ancora per completare la preparazione. A questo punto versate il composto negli stampini preparati, riempiendoli fino a circa 2/3 della loro capienza: livellate con il dorso di un cucchiaio, spolverate la superficie di ciascun sformatino con un po’ di pangrattato per ottenere una bella crosticina dorata durante la cottura e cuocete in forno preriscaldato per circa 25-30 minuti o fino a quando appariranno gonfi e la superficie sarà dorata e leggermente gratinata.
Una volta pronti, estraete gli sformatini e lasciateli raffreddare per qualche minuto negli stampini in modo da facilitarne l’uscita. Per sformarli potete utilizzare un coltello in modo da staccare delicatamente i bordi, poi capovolgete gli stampini su un piatto da portata. Servite gli sformatini di formaggio, patate e ricotta caldi o a temperatura ambiente, vi stupiranno!