Durante la stagione estiva, mi piace sempre proporre delle ricette che mia nonna, vera siciliana DOC, preparava per me. Il suo condimento per la pasta lasciava sempre tutti senza parole.

Con l’arrivo dell’estate, la tradizione culinaria della Sicilia si arricchisce di piatti incredibili che puoi variare in modi diversi per creare dei primi piatti unici.

Un esempio perfetto è la ricetta che sto per suggerirti, un piatto che mia nonna preparava spesso per me e per il quale oggi voglio svelarti tutti i suoi segreti. Prendi subito appunti così da preparare questa ricetta con effetto sorpresa da servire ai tuoi cari.

Ricetta delle mie bietole al pomodoro

Si tratta di un piatto molto semplice e veloce da preparare, perfetto per arricchire la tua cena. Non è una minestra di pasta, ma un primo piatto così delizioso che ancora oggi lo preparo per la mia famiglia, proprio come faceva mia nonna per me. La ricetta prevede i seguenti ingredienti:

1 kg di bietole,

500 g di passata di pomodoro,

Olio d’oliva,

Origano,

Sale,

Uno spicchio d’aglio,

500 g di paccheri.

Prepariamo insieme le bietole condite con la salsa di pomodoro

Iniziamo la preparazione pulendo accuratamente le bietole, eliminando ogni traccia di terra. Prendiamo una padella wok, aggiungiamo l’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio che faremo rosolare finché non sarà dorato; a questo punto, eliminiamolo e aggiungiamo le bietole.

Lasciamo appassire la nostra verdura e poi tagliamola a pezzi non troppo piccoli. Aggiungiamo la passata di pomodoro, un po’ di olio, sale e mescoliamo il tutto per almeno 15 minuti.

Nel frattempo, cuociamo i paccheri seguendo le istruzioni sulla confezione, soprattutto per quanto riguarda i tempi di cottura, in acqua bollente e salata. Quando la pasta ha raggiunto la consistenza desiderata, aggiungiamola nella padella wok con il condimento e completiamo la cottura.

LEGGI ANCHE -> Addio a macchie e aloni nel lavandino della cucina, mi è bastato solo un foglio di carta forno

Aggiungiamo un filo d’olio e lasciamo cuocere per circa cinque minuti, mescolando attivamente per evitare che la pasta si attacchi. Una volta completata la cottura, serviamo la pasta con il nostro condimento di bietole e pomodoro… Un piatto dal sapore di Sicilia che sicuramente lascerà te e i tuoi commensali senza parole.

LEGGI ANCHE -> Brioche per diabetici senza zucchero, ormai le mangio anche io tutti i giorni

LEGGI ANCHE -> Al tiramisù non ci rinuncia nemmeno in estate, ma questo l’ho fatto senza mascarpone e senza panna, non mi servono nemmeno i savoiardi